''Scelgo IO!'': giovani voci sul palco per dare forma a storie che non si dimenticano

''Scelgo IO!'': giovani voci sul palco per dare forma a storie che non si dimenticano

Un’audizione che si interrompe, una regista che si ferma e cambia direzione. Niente più copioni, nessuna interpretazione: si comincia a parlare davvero. È da questo snodo che prende corpo Scelgo IO!, il musical ideato e messo in scena dalla compagnia Be-Honest, realtà teatrale indipendente formata da giovani attori e performer under 35.

Un lavoro corale, costruito attorno a storie vere. Racconti di vita raccolti tra coetanei e trasformati in monologhi, dialoghi, coreografie e canzoni originali. Sul palco, le parole toccano temi delicati: disturbi alimentari, depressione, violenza di genere, orientamento sessuale, esclusione sociale. Ma lo spettacolo non ha toni didascalici né intende offrire risposte. Al contrario, cerca un contatto diretto con chi guarda.

Il primo ciclo di repliche ha attraversato Abruzzo e Marche, toccando teatri a Pescara, San Vito, Cepagatti, Montesilvano, Pianella e Urbino, con un totale di oltre 25.000 spettatori, la maggior parte dei quali adolescenti. In platea, scuole, docenti, famiglie. Ma anche semplici spettatori attratti da un titolo fuori dai circuiti ufficiali, che ha trovato spazio grazie al passaparola e al lavoro sul territorio.

La drammaturgia prende forma attorno a una regista che, durante un casting, chiede ai candidati di abbandonare il personaggio e raccontarsi. È lì che si apre un altro tipo di scena: i ragazzi parlano, si raccontano, cantano, si espongono. Alcuni si affidano a poche parole, altri usano la lingua dei segni. Non c’è musica di repertorio, tutto è originale. Anche i testi sono nati durante i laboratori con la compagnia, partendo da interviste, lettere, messaggi vocali ricevuti in forma anonima.

In scena: Michela Ramassone, Niccolò Lanaro Chiola, Claudia Martignetti, Fabrizio Paolini, Martina Di Gioacchino, Mariangela Polidoro, Veronica Contento, Alessandro Torquati, Luca Papile. La regia è di Denis Paolucci, che firma anche il progetto artistico.

La compagnia è in preparazione per una nuova tournée, stavolta su scala nazionale. Parallelamente, una versione spagnola dello spettacolo è già pronta e sono partiti i primi contatti con realtà educative e teatrali in Spagna. Intanto, il pubblico continua a seguire le date italiane, molte delle quali sold out.

In scena si piange e si ride, ma soprattutto si ascolta. Non ci sono scenografie monumentali né effetti speciali. Scelgo IO! si muove con poco, ma arriva lontano.

Per informazioni o per ospitare una replica: be-honest-asd@pec.it – be-honest-asd@hotmail.com — 📞 388-4738538

Glossario

  • Bodyshaming: forma di discriminazione che prende di mira il corpo di una persona, giudicandone aspetto o forma.
  • Coming out: dichiarazione volontaria del proprio orientamento sessuale o identità di genere.
  • Femminicidio: uccisione di una donna in quanto donna, spesso da parte di un partner o ex partner.
  • Lingua dei segni: sistema linguistico usato da persone sorde per comunicare attraverso gesti, espressioni e movimenti.