Decidere di lasciare la casa dove si è visto crescere i propri figli, i propri desideri, le proprie ambizioni non è così semplice e da questo difficile abbandono nasce la volontà della “padrona di casa” Franca Formenti di aprire i luoghi oramai disabitati all’arte contemporanea.
Un evento fortemente voluto per donare agli ambienti di un’abitazione così piena di ricordi, nuove memorie; memorie e testimonianze artistiche che nell’istante stesso in cui troveranno la giusta collocazione all’interno delle stanze vuote della casa Bonomi ridaranno vita a voci, risate, sussurri di vita vissuta, passaggi di amici.
Questo e molto altro sarà “Lavori domestici”, uno spazio rinnovato proprio nell’istante in cui 18 realtà artistiche emergenti internazionali si impossesseranno della casa per farla diventare una galleria d’arte, uno spazio per nuovi sogni.
Gli artisti sono stati scelti per la loro capacità di dare una nuova lettura della realtà che ci circonda: fotografie, quadri o video sono una selezione dei miti contemporanei e della tendenza dell’arte contemporanea a osservare il mondo per frammenti. L’analisi dei simboli, di oggetti e immagini che ci sembrano note e che gli artisti riescono a rendere spiazzanti e problematiche, è la testimonianza che il lavoro degli artisti è necessario ad una società che ha ancora qualcosa da chiedere all’arte. “Lavori domestici” è un invito agli artisti e al pubblico a guardarsi negli occhi, un modo anche ironico per stabilire un contatto tra la visionarietà e l’esperienza comune. Da questo punto di vista, la casa è il luogo ideale per conoscersi.
Il giorno dell’inaugurazione l’artista Yumi Karasumaru eseguirà la performance “Breve Storia del Giappone in tre quadri e 93 parole”.
La mostra sarà patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese e sarà realizzata con il prezioso contributo e convinto supporto del Comitato per lo sviluppo in Varese dell’Università degli Studi dell’Insubria, nonchè per il tramite dell’attività promozionale di Angela Missoni.
La mostra ha inoltre l’ulteriore scopo, oltre quello di diffondere la conoscenza delle opere di una nuova avanguardia italiana, di creare una concreta collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, nella persona del Magnifico Rettore Prof. Renzo Donigi, professore di Chirurgia Generale.
Franca Formenti, attiva in prima persona come artista d’avanguardia, in questa occasione non esporrà le proprie opere, ma si occuperà di organizzare l’evento.
Curatore della manifestazione sarà il Prof. Valerio Dehò, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Rimini.
La presenza, inoltre, del Prof. Renzo Dionigi consentirà di coniugare ricerca medica e ricerca artistica, offendo la possibilità di sensibilizzare non solo i cittadini di Varese, ma anche due “pubblici” altrimenti divisi e distanti.
La mostra ha altresì l’intento di conferire una parte degli eventuali profitti derivanti dalla vendita delle opere all’onorevole causa della sperimentazione accademica.
L’evento sarà accompagnato da un catalogo, redatto da La Tipografica Varesina, con testo del Curatore Valerio Dehò e con immagini delle opere degli artisti.
La mostra si inaugurerà il 14 dicembre 2002 alle ore 18 e rimarrà aperta fino al 31 dicembre con i seguenti orari:
lunedì " venerdì dalle ore 15 alle ore 20 (chiuso lunedì 16)
sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 20
- Artisti invitati: Angelo Barone, Florencia Martinez, Luca Lumaca, Salis & Vltangeli, Liuba, Raimondo Galeano, Gabriele Lamberti, Danilo Busia, Enzo Gagliardino, Yumi Karasumaru, Elisabetta Scherfigg, Casaluce Geiger, Roberto Cascone, Luisa Raffaelli, Stefania di Marco, Ezia Mitolo, Lorenza Lucchi Basili.
PERIODO MOSTRA: dal 14 al 31 dicembre 2002
Inaugurazione sabato 14 dicembre 2002 ore 18.
SEDE: Casa Bonomi, Via Magenta n° 14 " 21100 VARESE
CURATORE: Valerio Deho’ (valerio.deho@tin.it)
ORGANIZZAZIONE: FRANCA FORMENTI (franca.formenti3@tin.it)
Ultimi Articoli
Gli eventi della settimana alla Triennale Milano dal 27 gennaio al 1 febbraio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale