Madonna ritira il suo video pacifista

La decisione presa per rispetto alle truppe impegnate in Iraq

LONDRA. La pop star Madonna ha deciso di ritirare il suo video «pacifista», girato per il nuovo single «American life», per rispetto alle truppe che stanno combattendo in Iraq.

In un comunicato apparso sul suo sito Internet, la cantante scrive che il video è stato girato prima dell’inizio delle ostilità e che non è appropriato trasmetterlo. «Considerata l’incerta situazione mondiale del momento e per il rispetto delle forze armate, che io sostengo e per le quali prego, non voglio rischiare di offendere qualcuno che possa mal interpretare il significato di questo video».

Nel video Madonna indossa una divisa militare, circondata da un gruppo di ballerini, anche loro in tuta mimetica, su una passerella di moda. Ad un certo momento, una granata viene tirata in direzione di un sosia del presidente americano George W. Bush. Le scene sono interrotte da sequenze di guerra. Il video mostra anche Madonna in un bagno dove con un coltello incide nel muro «proteggetemi».

Il video avrebbe dovuto andare in onda il prossimo venerdì. Il singolo «American life» è stato appena trasmesso dalla radio