La storia della commedia di Molière del “Il malato immaginario” è nota: un cinquantenne ricco borghese, Argante, che si crede malato di ogni malattia conosciuta e sconosciuta; talmente ossessionato dalle malattie da arrivare a combinare il matrimonio tra sua figlia Angelica e un giovane e sciocco medico. La figlia è ovviamente innamorata di un altro uomo, Cleante, rifiutato dal padre della ragazza. Tuttavia, grazie all’aiuto della serva Tonina e dello zio Beraldo tutto si risolve per il meglio.
Nella rappresentazione adattata da Tullio Kezich e Alessandra Levatesi, troviamo tra i protagonisti Massimo Dapporto, eccellente nell’interpretare Argante, ansioso e divertente; Susanna Marcomeni, bravissima nelle vesti di servetta. Lei e Dapporto reggono il palcoscenico in modo perfetto. Così come estremamente divertente è l’interpretazione del giovane medico, promesso sposo di Angelica, Tommasso Lafatutta, interpretato da Gigi Palla.
Azzeccata è anche la scelta scenografica: essenziale, solo una pedana, dalla quale fuoriescono all’occorrenza sgabelli, e una tenda come sfondo; essenziale anche il gioco di luci, calde e fredde, a seconda della situazione.
In questo modo tutti gli occhi sono puntati sui protagonisti, vestiti da ricchi costumi, e sulla storia.
Infine ho trovato buona anche la sintesi della storia, nessuna dispersione di tempo, nessun trascinamento delle scene e dialoghi. Una rappresentazione concisa, ben interpretata e molto divertente.
Erika Tovo
G.S..I "l’Orma"
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità