MILANO - Quale è il sito migliore del mondo? Per stabilirlo la International Academy of Digital Arts & Sciences ha lanciato il Webby Awards, l’equivalente dell’Oscar cinematografico per i siti Internet.
Quella di quest’anno è la sesta edizione di uno dei premi più importanti per il World Wide Web; una manifestazione in cui sono gli Internet Citizens, gli utenti, a nominare i candidati al premio, scegliendo tra i siti già elencati o segnalandone uno nuovo.
Peccato che siano comunque i membri della Academy, tra cui spiccano personaggi come la cantante islandese Bjork, il regista Francis Ford Coppola e il fumettista americano Matt Groening, il papà dei Simpsons.
Ventotto le categorie in cui sono raccolti i siti Internet: dall’attivismo al broadband (dove già svetta KaZaA, il sito cui fa riferimento il notissimo software di Peer-to-Peer recentemente uscito vittorioso da una causa legale in Olanda), dall’e-commerce all’umorismo, dalla musica alle news, dalle radio alle TV OnLine.
E non mancano categorie “strane”, come quella che premia il sito più assurdo del Web: nel gruppo “Weird” sono raccolti siti che spaziano dalle testimonianze del controllo mentale alle invenzioni pazze della proto-robotica (robot biologici, progenitori dei computer, pupazzi parlanti). In questa categoria stanno però catalizzando l’attenzione due siti ancora più fuori di testa. Il primo è “All Your Base Are Belong to Us”, una raccolta di testimonianze su come Cats, personaggio di un videogioco chiamato Zero Wing, stia conquistando la Terra. Il secondo, invece, è “Cut Off My Feet” (letteralmente, tagliami i piedi), macabra idea di un tizio di nome Paul Morgan che invita a sottoscrivere un abbonamento al suo sito per poter presto vedere la ghigliottina amputargli le gambe paralizzate da un incidente nel 1986.
(continua....)
di Gianmario Massari
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027