Dopo il grande successo riscontrato nella prima edizione, la Ince Communication presenta il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2008, un evento di grande impatto ed originalità dedicato all’arte del doppiaggio che si propone di riconoscere la strategicità di mercato e lo sforzo creativo profuso in questa disciplina artistica.
L’Italia è considerata a pieno merito la culla del Doppiaggio.
Numerosi doppiatori si sono alternati nel corso degli anni assicurando il successo di film che hanno segnato la storia del cinema internazionale.
Ancora oggi la cultura del doppiaggio in Italia è fortemente radicata e molti artisti continuano a lavorare con passione allo stesso fine.
Per tutto questo, il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio si pone come fine quello di valorizzare l’arte di doppiare, dando voce e vita all’uomo in tutta la sua complessità comunicativa.
La realizzazione del festival è stata resa possibile grazie al contributo di MIBAC,(Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) e al sostegno dei main sponsor AAMS e Snai.
Per 1 settimana, dal 29 maggio al 4 giugno, il pubblico, gli studenti e tutti gli appassionati, potranno curiosare e approfondire la loro conoscenza sul doppiaggio attraverso gli incontri nelle sale di doppiaggio di Roma che, grazie alla collaborazione di CDC Sefit Group e Pumais 2, apriranno le loro porte e consentiranno di assistere e capire cosa vuol dire doppiare un film, avere la possibilità di provare l’esperienza in prima persona e incontrare doppiatori professionisti che si metteranno a disposizione per svelare i segreti e le tecniche del mestiere.
L’evento avrà anche una anteprima: il 19, il 20 e il 23 maggio, presso le facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Di Roma Tre e dell’ Università degli Studi di Tor Vergata e presso il Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche dell’Università la Sapienza di Roma, si terranno 3 seminari con un programma che comprenderà nozioni generali sul doppiaggio, analizzandone gli aspetti linguistici e sociologici. La frequenza darà diritto agli studenti ad acquisire crediti universitari.
La premiazione si terrà il 4 giugno all’Auditorium della Conciliazione a Roma.
Programma e informazioni su www.granpremiodeldoppiaggio.com .
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità