I Mulini in Festa - Grande evento a San Pietro al Tanagro

I MULINI IN FESTA V EDIZIONE PARCO DEI MULINI - SAN PIETRO AL TANAGRO (SA)

172.0K visualizzazioni
San Pietro al Tanagro: La manifestazione pone l’accento sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, naturali, climatiche, storiche, turistiche e delle produzioni eno-gastronomiche delle nostre terre, valorizzando un paesaggio suggestivo, poco conosciuto, situato nel Comune di San Pietro al Tanagro in località Parco dei Mulini all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, attraversato da un torrente che si caratterizza per una serie di cascate naturali e il rudere di un mulino.

Questa iniziativa vuole essere un catalizzatore turistico, contribuire alla sua pubblicizzazione, alla sua fruibilità da parte di un pubblico non sempre attento alle tematiche ambientali ed essere collettore di risorse da spendere per il rilancio dell’economia locale, attraverso la valorizzazione delle risorse paesaggistiche, naturali, climatiche, storiche, artistiche, turistiche e delle produzioni eno-gastronomiche delle nostre terre. Il nostro intento è di puntare con vigore al riconoscimento, alla conservazione e alla valorizzazione del suo patrimonio ricco di cultura, storia e natura.

Per educare ad uno sviluppo sostenibile, al rispetto ecologico a qualsiasi altro valore etico bisogna davvero lavorare nel profondo ma soprattutto giustificare, motivare, avvalorare delle scelte, delle posizioni rispetto ad altre; bisogna dare alle nuove leve la possibilità di fare e divulgare conoscenze, affinchè il rispetto per la natura, per l’ ambiente, per il prossimo ed il pianeta, sia il frutto di uno studio, un’analisi e dell’esperienze da trasmettere al prossimo.

Concludendo, con la nostra iniziativa, ormai alla quinta edizione, si vuole trasmettere un messaggio di solidarietà ambientale e di riscoperta della nostra cultura.

Programma 2008:
01. allestimento scenografico realizzato appositamente e ispirato a due temi cardine della nostra iniziativa quali il rispetto per l’ambiente e la riscoperta della tradizione;
02. mostra d’arte allestita e curata da giovani studenti e laureati delle accademie di belle arti;
03. mostra fotografica;
04. mostra sui 5 anni de “I Mulini in Festa”;
05. percorso nella storia, saranno allestiti dei punti di proiezione audio video che consentiranno di fare un salto nel passato attraverso racconti e immagini che hanno per tema la storia del nostro territorio;
06. esposizioni - questa iniziativa mira a fornire visibilità a diverse attività , prima fra tutte quelle delle altre associazioni che con noi operano sul territorio, saranno aperti stand di associazioni ambientali e umanitarie, saranno presenti anche espositori di prodotti di artigianato locale e rappresentanti del mondo del commercio equo e solidale realtà questa che nel nostro territorio ancora non è presente;
07. divertiamoci a colorare, iniziativa per i piccoli artisti e non solo;
08. passeggiata ecologica, lungo il percorso dei Mulini, in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Trekking Vallo di Diano " www.getvallodidiano.it ;
09. l’arte del riciclo e raccolta tappi in collaborazione con il CMSR ;
10. percorso culinario;
11. concerti;
17. agosto " Banda Adriatica " 15 musicisti, un veliero e 400 miglia in Adriatico " Un viaggio, un film, un tour di concerti " Rotta per Otranto.
18. agosto " A Paranza r’o Lione " Un immaginario viaggio sacrale per i santuari, le feste e i rituali della Regione Campania. Per la prima volta nel Vallo di Diano.