PRIMO GRAN BALLO DELLE DEBUTTANTI

Principesse per una notte da fiaba a passo di valzer in una Roma incantata

Roma: Ha avuto luogo negli stupendi saloni di Palazzo Brancaccio a Roma il debutto in società di 20 giovani debuttanti – tutte invitate al Gran Ballo di Vienna - a passo di valzer, assieme a 20 cadetti della Scuola Militare dell’Annunziatella, nel primo Gran Ballo Viennese delle Debuttanti. Una manifestazione che per la prima volta vede in gemellaggio la capitale italiana con la capitale austriaca grazie all’intercessione dell’ambasciatore austriaco in Italia Christian Berlakovits, che ha fatto gli onori di casa. l’esibizione nei valzer viennesi delle 20 coppie ha impressionato favorevolmente la rappresentante del sindaco di Vienna Susanne Brandsteindl, che dopo aver definito le coppie 'perfettè, le ha invitate tutte a Vienna. Sara' invece solo una coppia a vincere la gara di ballo e il diritto di partecipare al Gran Ballo Viennese delle Debuttanti, che si svolgera' al teatro dell’Opera di Vienna il martedi' grasso dell’anno prossimo. Al maestro Ennio Morricone, non presente per problemi di lavoro, è andato il premio Vindobona, in memoria dell’antico nome della capitale austriaca.


Le ballerine dell’Accademia Nazionale di Danza hanno aperto la serata, presentata da Veronica Maya, eseguendo una coreografia dal balletto Excelsior, in tutu' nei colori della bandiera italiana, austriaca e dell’Unione Europea. Il ballerino Kledi ha aperto le danze invitando a ballare la madrina Milly Carlucci in un romantico valzer. Seguita da Fiorella Migliore, Miss Italia nel mondo 2008, Claudia Andreatti, Francesca Chillemi e Ilaria Capponi. Le sonorita' erano quelle dell’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal maestro Luciano Pelosi, del quintetto Roma Brass Quintet. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Nino Graziano Luca. Oltre al sogno delle debuttanti la serata ha avuto uno sfondo di solidarieta' a sostegno del progetto Unicef Mozambico per proteggere i bambini resi orfani dall’Aids. l’ambasciatrice Unicef Milly Carlucci ha coinvolto gli ospiti nell’iniziativa umanitaria. In giuria sedevano molti giornalisti e direttori di testate, tra i quali Silvana Giacobini (direttrice di Diva e Donna), Dario Tiengo direttore di Tutto, Candida Morvillo (direttrice di Novella2000), Rosanna Mani (condirettore di Tv Sorrisi e Canzoni), Francesco Carrassi (direttore de La Nazione).


Le ragazze indossavano abiti bianchi realizzati dalla ex Lady Universo Regina Schrecker. Tra le debuttanti due sorelle dal nord Italia, tre romane e una 16/enne da Reggio Calabria Il Gran Galà Viennese, quest'anno al suo debutto in Italia, nasce dallesigenza di condividere con le nuove generazioni un sogno che porterà giovani ragazze, tutte di età compresa tra i 17 ed i 23 anni ad entrare "ufficialmente” in società riassaporando i valori e le tradizioni dei balli viennesi Una notte incantata per le giovane partecipanti, rigorosamente in abito bianco,(realizzato in occasione da Regina Schrecker), che danzando con i Cadetti della Scuola Militare " Nunziatella” rievocheranno al pubblico le splendide atmosfere della Vienna dei valzer di Strauss. Durante la serata, si sono alternate performance di danza classica, con coreografia dalballetto Excelsior eseguita dal Corpo di Ballo dellAccademia Nazionale di Danza, della Compagnia Nazionale di Danza Storica e dei maestri di ballo di ”Ballando con le Stelle" Simone Di Pasquale e Samanta Togni. Le sonorita' dell’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Luciano Pelosi, del quintetto Roma Brass Quintet che ha suonato durante il cocktail e del Quartetto Ialsax che ha suonato dopo l’orchestra rendendo ancora più magica l’atmosfera della serata.. La direzione artistica dellevento è stata affidata a Nino Graziano Luca. La serata è stata patrocinata dalla Città di Vienna, che ha contribuito con entusiasmo alla progettazione e realizzazione dellevento, dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma ed yha visto la partecipazione di autorità italiane, austriache e dellalta rappresentanza dello Stato Maggiore dellEsercito Italiano oltre la presenza di illustri personaggi legati al mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.