Milano: “Canzoni per Natale” (uscito il 28 novembre per Atlantic/Warner Music), il nuovo album di Irene Grandi, si conferma al primo posto della classifica di iTunes.
Irene Grandi presenterà live alcuni brani di “Canzoni per Natale” al tradizionale Concerto di Natale che si terrà il prossimo 7 dicembre al Teatro Filarmonico di Verona e che andrà in onda la vigilia di Natale su Raidue.
“Canzoni per Natale” è un disco dallo spirito internazionale in cui brani classici come “Happy Christmas” e “Silent Night” convivono con titoli italiani che spaziano da “Buon Natale a tutto il mondo” di Domenico Modugno a “Canzone per Natale” di Morgan, per passare anche a canzoni più ironiche come “O è Natale tutti i giorni “ di Jovanotti e Carboni e “È Natale” di Mina.
Tra le varie collaborazioni di questo disco spicca il duetto con Alessandro Gassman in “Qualche stupido ti amo” (ispirandosi al celebre duetto Robbie Williams e Nicole Kidman), oltre alla partecipazione del pianista Stefano Bollani che si è aggiunto ai Funkoff e a Simona Bencini, Emi Berti e Foxy Furetto (gruppo degli esordi “Matte in trasferta”) nella versione corale di “Happy Days”.
12 sono le canzoni reinterpretate da Irene Grandi che conferma anche questa volta il suo talento come interprete eclettica e raffinata. Nella versione su i-tunes è possibile scaricare anche una tredicesima traccia “Christmas Time” degli Smashing Pumpkins.
Inoltre, la particolarità di questo disco è che le canzoni sono legate tra loro da intermezzi d’atmosfera, composizioni inedite e frasi tratte da poesie che rendono ancora più uniforme il progetto natalizio: una vera e propria colonna sonora per le feste.
Questa la tracklist di “Canzoni per Natale”: “Bianco Natale”; “O E’ Natale Tutti i giorni”(Extreme rifatta da Jovanotti e Carboni); Qualche Stupido “Ti Amo” (Somethin’ Stupid)” con Alessandro Gassman (Frank e Nancy Sinatra); “Canzone Per Natale”(Morgan); “Buon Natale A Tutto Il Mondo”(D.Modugno); “È Natale” (Mina); “Happy Xmas” (John Lennon) ;” Wonderful Christmastime”(Paul McCartney); “Let It Snow”, “Let It Snow”, “Let It Snow” (la più recente di M. Bublè); “Oh Happy Day” (un classico della tradizione natalizia); “Silent Night” (un classico della tradizione natalizia); “Wishing On A Star” (Rose Royce).
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni