I Modena City Ramblers alla Fnac

163.0K visualizzazioni

Milano: Giovedì 16 aprile Ore 18.00 Ascoltiamo dal vivo i MODENA CITY RAMBLERS

in occasione dell’uscita del loro nuovo disco «Onda libera»
Tornano l’energia e la passione dei Modena City Ramblers che presentano dal vivo il nuovo album Onda libera.
Undici dischi in quasi vent'anni di carriera: i Modena City Ramblers tornano con dodici nuove canzoni che rivendicano la loro identità meticcia tra l’Irlanda e l’Emilia. Onda libera è, come già si intuisce dal titolo, un disco che ha come temi portanti il lavoro e la libertà declinati, a seconda della canzone, nelle loro identità collettive o individuali.

I Modena City Ramblers tra le piccole grandi schiavitù e i guizzi di libertà che animano e condizionano i sentimenti, gli affetti, le idee ed i sogni di noi tutti senza dimenticare le utopie, le conquiste, i valori ma anche le mistificazioni ed i pesanti condizionamenti che come società, viviamo ed accettiamo o subiamo.
Un misto di momenti di grande carica e dolci ballate, in Onda Anomala si fondono e si confondono ritmi reggae e tzigani, valzer e sei ottavi tra Irlanda e meridione d'Italia.

Le voci di Betty e Dudu si alternano con alcuni episodi di natura più corale, interpretando testi talvolta diretti e immediati, altre volte poetici e metaforici, che si vanno sempre ad inserire nell’alveo della tradizionale scrittura militante e sognatrice dei MCR.

Per la prima volta i Ramblers si assumono l’onere e l’onore della realizzazione grafica del cd, sulla cui copertina compaiono, tra le righe di una bandiera che rimanda per foggia e cromatismi a quella di molte nazioni americane a cominciare dagli USA - ma che non è nessuna di esse - i primi articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di cui si è appena celebrato il sessantesimo anniversario.