CARROBIOLO IN FERMENTO

Quando la Birra Diventa Cultura e Spettacolo

Monza: Da Venerdì 26 a Sabato 28 Novembre 2010 a Monza - presso gli spazi del CineTeatro Villoresi e del cortile del Convento del Carrobiolo (Piazza del Carrobiolo, 6) - avrà luogo la prima edizione di Carrobiolo in Fermento, una manifestazione realizzata con il patrocinio e il contributo della Provincia di Monza Brianza " Assessorato alla Cultura e del Comune di Monza " Assessorato al Turismo e Spettacolo.

Si tratta di una rassegna, ad ingresso gratuito, che, grazie ad un taglio trasversale, si propone di offrire, attraverso il cinema, l’arte e la letteratura, una prospettiva differente e un “nuovo gusto” sul mondo della birra e, in particolare, su quello della birra artigianale. La birra artigianale rappresenta, infatti, una realtà in costante espansione e crescita che, sul nostro territorio, è certamente uno dei modi più emblematici di “fare eccellenza”. è una tendenza che si sta consolidando e che conta ormai con un gran numero d’appassionati e di cultori.

Nel ricco programma della tre giorni, saranno presentati più di una dozzina di appuntamenti, tra cui spiccano la proiezione del film Beer-Wars, in anteprima assoluta ed in esclusiva per l’Italia (in una versione appositamente sottotitolata in italiano) e tre video installazioni artistiche sul tema della birra prodotte da Fractalzoom, oltre a una serie di ricercate e particolari degustazioni quali, ad esempio, il gelato alla birra e il bier brulè.

Non mancherà poi la possibilità di incontrare esperti del settore quali Kuaska (alias Lorenzo Dabove, uno dei massimi cultori di birra al mondo, che realizzerà un vero e proprio show), Massimo Acanfora e Luca Giaccone (che presenteranno le proprie pubblicazioni). Proprio parlando di libri, l’occasione sarà “ghiotta” per scoprire, attraverso una mostra/esposizione, la vasta gamma di letteratura specifica esistente.

Oltre a Slow Food Monza-Brianza e a Gusto di Brianza Est (che saranno presenti con dei propri progetti) Carrobiolo in Fermento permetterà di conoscere più da vicino non solo i birrifici della Brianza quali il Piccolo Opificio Brassicolo Fermentum, Hibu o Menaresta appunto, ma anche altre eccellenze d’ambito nazionale.

In concomitanza con la rassegna, diversi ristoranti e locali di Monza e Brianza proporranno, ad un prezzo speciale, dei piatti tematici che avranno la birra artigianale come protagonista.

Carrobiolo in Fermento ha inoltre tra i suoi obbiettivi quello di far conoscere e promuovere il Progetto Biblioteca del Carrobiolo: una nuova biblioteca, da inserire nel circuito delle biblioteche di Monza e Brianza, che, dopo la Biblioteca Civica e a quella Capitolare del Duomo, sarà , con i suoi oltre 22.000 volumi la terza più importante della città . Proprio per questo, Giovedì 25 Novembre 2010 alle ore 20.00 si svolgerà , presso il Convento del Carrobiolo una cena di beneficenza - a cura dello Chef Roberto Andreoni " la cui raccolta fondi sarà destinata a finanziare il progetto (per prenotazioni: tel 333 406 79 43).

Carrobiolo in Fermento è una co-produzione promossa dalle associazioni Procultura, StArt e Fractalzoom in collaborazione con il Cine-Teatro Villoresi, il Convento del Carrobiolo e il Piccolo Opificio Brassicolo Fermentum.

A seguire il programma completo della manifestazione.
Programma

Venerdì 26 Novembre 2010

Carrobiolo in Fermento
Ore 20.00
Cocktail di benvenuto con assaggi di birre artigianali briantee.

Beer Wars
(USA " 2009, Documentario 80’)
Ore 20.45
Un film, inedito in Italia, sui birrifici artigianali negli USA e sulla loro difficoltà di distribuzione per il forte monopolio delle grandi aziende.
Introduzione alla visione di Kuaska.

Kuaska Show e la O.G. 1111
Ore 22.15
Degustazione guidata da Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) uno dei massimi esperti in birra d’ambito internazionale.

Assaggio in anteprima della nuova birra stagionale invernale del Piccolo Opificio Brassicolo del Carrobiolo Fermentum (O.G. 1111): una Old Ale torbata da 13 gradi.

Sabato 27 Novembre 2010

Cinema a Tutta Birra
(Installazione Video-loop, 25’)
Ore 14.00 /18.00
Un montaggio appositamente ideato e dedicato alla birra nel cinema realizzato da Fractalzoom.
Prosegue fino a Domenica.

Con la Birra in Corpo
(Installazione Video-loop, 15’)
Ore 14.00 /18.00
Una selezione di spot pubblicitari sulla birra dagli anni ’70 ad oggi realizzato da Fractalzoom.
Prosegue fino a Domenica.

Bière Maigret
(Installazione Video-loop, 10’)
Degustazioni in giallo: Gino Cervi in un video-ralenty sul piacere di bere birra realizzato da Fractalzoom.
Prosegue fino a Domenica.

Pagine in Fermento
Ore 16.00
Presentazione dei libri “Un’Altra Birra” di Massimo Acanfora (Ed. Altreconomie) e “Guida alle Birre d’Italia 2011” di Luca Giaccone (Ed. Slow Food) a cura degli autori.

Pagine di Birra
Mostra/esposizione libraria dedicata alla birra a cura di Monica Scirea - Libreria Lettori Golosi di Monza.
Prosegue fino a Domenica.

Gusto di Brianza
Mostra sul territorio della Brianza alla riscoperta del paesaggio della cultura e dei prodotti locali a cura di Gusto Brianza Est.
Prosegue fino a Domenica.

Domenica 28 Novembre 2010

Birre d’Autore
Ore 10.00 / 18.00
In occasione del Mercatino del Biologico, presentazione e assaggi di birre artigianali.

Birre Sotto Zero
Ore 10.00 / 18.00
Degustazioni di gelati artigianali alle birre del Carrobiolo creati da Cool - Gelateria Naturale di Concorezzo..

Birra Bollente
Ore 18.00
Brindisi conclusivo col Bier Brulè per assaggiare le birre Fermentum speziate e aromatizzate.

Elenco dei ristoranti e locali che presenteranno dei piatti tematici che avranno la birra come protagonista.

Ristorante del Centro
Spalto Isolino 9 - Monza

Ristorante Villa Reale
Via Manara 25 " Monza

Trattoria Mercato
Spalto Isolino 9 - Monza

Speedy Pub
Via Appiani 22 " Monza

La Fata Verde
Via Talete 2/a " Agrate Brianza

Ristorante Via del Borgo
Via Libertà 1 " Concorezzo

Il Paradiso della Pizza
Via Passirano 20 - Vimercate

foto di repertorio -© Silvia M. Carrassi