Missili Cruise cadono in Turchia

WASHINGTON -- Il Pentagono ha confermato lunedì mattina che due missili Cruise lanciati dall’esercito americano sono caduti in Turchia in una zona fortunatamente spopolata. Non ci sono notizie immediate di danni o feriti.

Le autorità turche e quelle americane stanno anche indagando su un precedente incidente quando un missile è caduto inesploso vicino a un piccolo villaggio nel sud-est della Turchia. Anche in questo caso nessuno è stato ferito.

Quest'ultimo missile è caduto a Ozveren, 690 chilometri a nord-ovest dal confine con l’Iraq nella serata di ieri, quando la zona è stata sorvolata da una flottiglia di aeroplani.

l’errore del missile smarrito è intervento quasi contestualmente all’annuncio del leader turco Tayyip Erdogan alla televisione nazionale secondo cui la Turchia aveva garantito l’utilizzo dello spazio aereo agli Stati Uniti. "Abbiamo aperto lo spazio aereo agli americani - ha detto Erdogan - perché vogliamo avere un buon rapporto con il nostro alleato e anche per la nostra sicurezza".

Erdogan nell’occasione ha aggiunto che lo schieramento di truppe turche lungo i confini con l’Iraq è per evitare un afflusso di profughi curdi dal nord dell’Iraq. "Abbiamo preso precauzioni per il bene del Paese".

(segue)