Marines a caccia di Alì “il chimico”

NASIRIYA -- I marines americani hanno rastrellato lunedì Shatra, alle porte di Nassiriya, in cerca di Alì 'il chimico', cugino di Saddam Hussein e comandante in capo delle forze irachene nel sud. Nell’azione sarebbero stati utilizzati con bombardieri, elicotteri e carri armati

Alì Hassan al-Majeed è un membro del Consiglio Rivoluzionario dell’Iraq.

Secondo fonti militari Usa, Ali Hassan al-Majeed ed altri alti ufficiali iracheni sarebbero alla guida delle milizie fedeli al rais che oppongono la resistenza più strenua all’avanzata delle forze della coalizione.

Alì il chimico, che deve il suo soprannome al fatto di aver supervisionato i bombardamenti con gas tossici contro i curdi nel 1988, è considerato il coordinatore degli attacchi dei paramilitari iracheni contro le linee di rifornimento della coalizione.

l’attacco contro Shatra sarebbe stato lanciato dopo che i dissidenti iracheni hanno informato l’intelligence della presenza in città di Majeed e di altri dirigenti del partito Baath.

I marines diretti a Nassiriya hanno fatto ritorno a Shatra, 35 chilometri a nord sulla statale numero 7, per affrontare le forze irachene che avevano scavalcato nella loro avanzata. Dopo gli attacchi di artiglieria e i bombardamenti aerei sono entrati nell’abitato e hanno iniziato la caccia a Majeed casa per casa.