Dopo la caduta di Bagdad ed il tracollo del regime iracheno l’attenzione resta puntata sul nord del paese dove non è affatto trascurabile il rischio che si inneschi un nuovo conflitto tra i curdi che abitano questa zona dell’Iraq e la Turchia da sempre attentissima a non minare l’equilibrio esistente tra curdi iracheni e curdi turchi. In aggiunta il nord dell’Iraq, grazie agli infiniti giacimenti di petrolio, è la zona più ricca del paese.
Dopo la caduta di Kirkuk ad opera dei peshmerga, avvenuta ieri, oggi, all’alba, gli stessi combattenti curdi hanno occupato Mosul, e fonti statunitensi asicurano che tutta la quinta divisione irakena si è arresa, gli americani annunciano anche che i pozzi petroliferi sono saldamente nelle loro mani.
l’accordo tra curdi e americani è che i peshmerga abbandonino al più presto le città liberate al nord, un gesto che servirebbe, anche, ad abbassare il nervosismo che circola ad Ankara in queste ore, dove i turchi continuano a temere che il nord dell’Iraq sia oggetto di una sorta di secessione, necessaria a costruire un entità curda. Fino a stamane però, nonostante l’ordine impartito ai combattenti dall’Unione Patriottica del Kurdistan e dall’altro partito curdo, il PDK, a Kirkuk, ma anche a Mosul, vi è solo un parziale segno del ritiro dei peshmerga che continuano a pattugliare armati fino ai denti il centro delle due città in preda ai saccheggi. E mentre ad Ankara è in corso un vertice politico presieduto dal premier turco Erdogan sulla situazione del nord Iraq, centinaia di uomini della 173/ma brigata aviotrasportata americana - di stanza nella base USA di Vicenza - sono arrivati nella notte a Kirkuk.
Prossimo obiettivo della coalizione potrebbe a questo punto essere la città di Tikrit, sempre ipotizzata come ultimo rifugio di Saddam Hussein e dei suoi più stretti collaboratori letteralmente spariti nel nulla. Proprio su quell’area continunano ininterrotti i bombardamenti.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano