IRAQ, nuovo video con soldato Usa in ostaggio e un Civile Danese

Un video che mostra un soldato statunitense prigioniero della guerriglia è stato inviato alle forze americane in Iraq. Lo ha reso noto una fonte del Pentagono.

Il nastro sarebbe stato consegnato alle autorità militari in Iraq, riferisce la Cnn. Ancora da accertare l’autenticità del video nel quale si vede un uomo in mimetica nelle mani dei sequestratori.

Secondo la rete tv americana Abc due marines, caduti in un'imboscata il 9 aprile, risultano tuttora dispersi.


Trasmessa anche dalla tv araba Al Jazeera -- che mostrerebbe un soldato americano tenuto prigioniero dai guerriglieri iracheni, ha detto un funzionario della Difesa.

Il funzionario, che ha chiesto di non essere identificato, non ha fornito altri dettagli eccetto dire che la videocassetta è stata ricevuta oggi dai militari in Iraq e sembra mostrare un soldato americano in uniforme.

"Naturalmente stiamo vagliando la cassetta", ha detto il funzionario.

Anche un uomo d'affari danese si è aggiunto alla lista dei sequestrati. I media danesi hanno detto che è stato catturato probabilmente martedì notte lungo l’autostrada a Taji, a nord di Baghdad.

In precedenza il religioso sciita ribelle Sayyid al-Sadr, la cui milizia sta combattendo contro le truppe americane alle porte di Najaf, aveva lanciato un appello per il rilascio di tutti gli ostaggi provenienti da paesi non coinvolti nell’occupazione dell’Iraq.

Un crescente numero di civili occidentali questo mese è stato sequestrato dai guerriglieri iracheni che chiedono a Paesi come l’Italia e il Giappone di ritirare le loro truppe dal Paese. Al momento solo uno degli ostaggi, l’italiano Fabrizio Quattrocchi, è stato ucciso.

RAI / REUTERS