IRAK: Su Ladysilvia: Ottanta morti e 150 feriti: è il bilancio che si aggrava di minuto in minuto dell’attentato suicida avvenuto nel pomeriggio nella capitale Baghdad.
Un attentatore suicida alla guida di un camion carico di esplosivo si è fatto esplodere nell’affolato mercato centrale a Sadriya, sulla riva ovest del Tigri, dove vivono prevalentemente curdi sciiti. In un primo momento si erano contati 8 morti e 34 feriti. Testimoni riferiscono che dal teatro dell’esplosione si ergono colonne di fumo e che i mezzi di soccorso stanno trasportato a gran velocità i feriti negli ospedali vicini.
Si tratta dell’attentato più sanguinoso nella capitale dal 22 gennao scorso quando due autobomba esplosero quasi simultaneamente nel mercato dell’usato di Haraj, nel quartiere di Bab al-Charki, sulla riva est del Tigri, uccidendo 88 persone e ferendo oltre 160.
Otto persone, tra cui sei agenti e due civili, hanno perso la vita stamani nel paese.
Le autorità hanno imposto il coprifuoco a Samarra, 125 chilometri a nord della capitale, dopo che uomini armati hanno attaccato un posto di blocco delle forze speciali della polizia irachena, uccidendo sei agenti e ferendone altrettanti.
A Kirkuk, 250 chilometri a nord di Baghdad, un passante è morto e altri 16 sono rimasti feriti " tra cui donne e bambini " dopo che un attentatore suicida a bordo di un’autobomba imbottita d’esplosivo si è fatto esplodere dinanzi alla sede del Partito democratico del Kurdistan (Pdk), nel quartiere di Moussala, abitato perlopiù da turcomanni.
Altre quattro autobombe sono esplose nella città settentrionale petrolifera e multietnica: due dinanzi ai licei femminili del quartiere meridionale a maggioranza curda Dumiz e del quartiere occidentale al-Khadra, ferendo quattro liceali, e altre due dinanzi all’abitazione di un ingegnere curdo, senza provocare morti o feriti. Un’autobomba è esplosa anche a Mahmoudiyah, 30 chilometri a sud di Bagdad, uccidendo un passante e ferendone cinque.
[RC]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano