IMBOSCATE E COMBATTIMENTI NEL SUD

SOF-Billeder fra Afghanistan

165.6K visualizzazioni

AFGHANISTAN / MISNA SU LADYSILVIA; Quattro poliziotti afgani sono stati uccisi e tre feriti in modo grave quanto miliziani talebani hanno attaccato un camion carico di agenti nei pressi del villaggio di Talukan nel distretto di Panjwayi della provincia di Kandahar; lo riferiscono fonti di sicurezza afgane precisando che l’imboscata è avvenuta ieri sera.

La zona è la stessa dove nel settembre dello scorso anno 500 talebani furono uccisi durante l’operazione militare dell’Isaf denominata ’Medusa’. Sempre nel sud del paese, ma nella provincia di Helmand, scontri tra talebani e forze afgane e britanniche della missione Isaf nelle zone di Kajaki e Sangin hanno lasciato sul terreno 10 miliziani, riferiscono fonti della polizia afgana.

I combattimenti sono avvenuti nei pressi di un impianto idroelettrico potenzialmente in grado di produrre elettricità per quasi 2 milioni di persone, ma i cui lavori di ristrutturazione sono sospesi a causa dell’insicurezza. Intanto un’esplosione seguita da un incendio oggi ha distrutto un centro commerciale nel centro di Mazar-i-Sharif, provocando il ferimento di 23 persone.

Non è chiara la causa dell’incidente: la polizia e le truppe dell’Isaf, accorse sul posto, sospettano si sia trattato di un’esplosione di gas ma testimoni sostengono fosse una bomba. L’ultimo fallito attentato nella città risale a settembre dello scorso anno, e fu sventato dalla polizia prima che l’ordigno esplodesse. [BF]