VEDOVA EX-PRESIDENTE HABYARIMANA,DENUNCIA PER GENOCIDIO

l’apprezzamento del Ministro dell’Interno Amato alle Digos delle questure impegnate nell’operazione antiterrorismo

FRANCIA: RUANDA /MISNA SU LADYSILVIA; Una denuncia per “complicità in genocidio e crimini contro l’umanità ” è stata presentata oggi in Francia contro Agathe Habyarimana, vedova dell’ex-presidente ruandese Juvenal Habyarimana, da un’associazione di vittime del genocidio. Lo riferisce l’agenzia francese ’Afp’.

La querela è stata presentata dal Collettivo delle parti civili per il Rwanda (Cpcr), associazione creata nel 2001 per portare davanti alla giustizia i presunti responsabili del genocidio che risiedono in Francia. La donna sarebbe accusata di aver svolto un ruolo nei massacri di massa che in pochi mesi nel 1994 provocarono tra mezzo milione e 800.000 vittime in Rwanda, in gran parte tutsi ma anche hutu moderati.

L’allora presidente Habyarimana morì in un attentato aereo il 6 aprile di quell’anno mentre atterrava all’aeroporto della capitale Kigali; secondo molti, quello fu il ’segnale d’inizio’ del genocidio. Nelle scorse settimane la Francia aveva negato la richiesta di asilo presentata dalla vedova Habyarimana nel luglio 2004 per la sua presunta partecipazione al genocidio come “complice o istigatrice”.

Negli stessi giorni il governo del Rwanda ha chiesto alla Francia di arrestare la vedova. Espulsa dai soldati francesi dopo il genocidio, Agathe Habyarimana in tutti questi anni ha sempre vissuto in Francia.

Il governo ruandese ha interrotto le relazioni diplomatiche con Parigi a novembre scorso, dopo l’emissione di ordini di cattura internazionali da parte della magistratura francese contro un gruppo di dirigenti accusati di responsabilità nell’attentato ad Habyarimana, in un’inchiesta che coinvolge anche l’attuale presidente Paul Kagame. [EB]