TIMOR EST / MISNA su Ladysilvia; Sono in corso le operazioni di spoglio all’indomani delle pacifiche elezioni presidenziali, le prime da quando il paese è divenuto ufficialmente indipendente nel 2002. Oltre 522.000 elettori su una popolazione di un milione di abitanti sono stati chiamati a scegliere tra gli otto candidati alla successione di Xanana Gusmao che ha deciso di non aspirare a un secondo mandato quinquennale.
L’affluenza al voto è stata più alta del previsto, tanto che due elicotteri dell’Onu e uno della missione di pace internazionale hanno dovuto distribuire 5000 schede elettorali supplementari presso 14 degli oltre 700 seggi elettorali che avevano esaurito quelle disponibili.
Circa 4000 poliziotti nazionali e stranieri e 1000 uomini della forza di pace internazionale hanno presidiato le operazioni di voto preceduto da mesi di violenze e instabilità politica, ma " nonostante gli scontri tra sostenitori di partiti rivali nella capitale Dili che una settimana fa avevano provocato 32 feriti " le elezioni si sono svolte “in una generale atmosfera di ordine e calma”.
Lo ha osservato in una nota il segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon augurandosi che “la calma prevarrà mentre lo spoglio proseguirà e quando verranno annunciati i risultati”.
I risultati ufficiali saranno noti non prima del 16 aprile, ma " secondo i dati preliminari diffusi stamani " il premio Nobel per la pace e primo ministro Josè Ramos-Horta, il candidato del partito Fretilin al potere Francisco ’Lu-olo’ Guterres e quello del Partito Democratico Fernando ’Lasama’ de Araujo sarebbero in testa nella capitale Dili, dove vive un quinto della popolazione dell’ex-colonia portoghese.
Secondo un portavoce della commissione elettorale, Ramos-Horta avrebbe ottenuto circa il 30% dei consensi, seguito da De Araujo con il 25% e Guterres con il 20%. Se nessuno dei candidati otterrà oltre la metà dei voti, come prevedono osservatori e stampa locale, il 9 maggio si andrà al ballottaggio. [RC]
La Redazione
Ladysilvia
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute