Tanti fiori. E biglietti, parole di dolore e di pietà . Nelle facce della gente, l’amarezza e lo sdegno per l’assassinio di un uomo di 32 anni, sposato da pochi mesi, ammazzato a sangue freddo da 2 rapinatori.
Due sprovveduti, dicono i carabinieri, che hanno ucciso per impossessarsi di pochi gioielli di scarso valore. Aveva investito tanto nel suo negozio, Andrea Biagini, orafo artigiano.
l’aveva aperto 3 anni fa nella piazza centrale di Torvajanica, cittadina del litorale laziale, d'estate affollata di turisti.
E ieri sera, non ha esitato ad aprire a quelli che si sono presentati come clienti. Poi, una volta dentro, si sono calati un passamontagna sul volto, hanno puntato la pistola.
Lui ha tentato di reagire, di salvare la sua merce, è riuscito a strappare a uno il passamontagna. E loro hanno sparato, 4 colpi, per fuggire con qualche catenina e qualche bracciale.
Fuori la folla del sabato sera. I passanti che assistono impotenti e spaventati alla fuga dei banditi su una moto di grossa cilindrata.
Si cerca di soccorrere l’orafo, ma la porta blindata si è intanto richiusa.
Qualcuno sradica questo cartello stradale, sfonda il vetro. Alto, carnagione olivastra, capelli scuri, giubbotto di pelle nera. Così i testimoni hanno descritto ai carabinieri il rapinatore rimasto a volto scoperto.
Le indagini puntano sulla criminalità locale: tutto il litorale pontino, da 10 anni, con le infiltrazioni della camorra, è diventato zona a rischio. Ma guardano anche alla pista extracomunitaria.
Ma non c’è rabbia, in questa cittadina di 20mila abitanti nei confronti degli stranieri: sono tanti e ben integrati. c’è piuttosto la paura e l’insicurezza dei commercianti, che si sentono sempre più obiettivi a rischio. E la morte di uno di loro diventa un angoscia per tutti.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025