Tanti fiori. E biglietti, parole di dolore e di pietà . Nelle facce della gente, l’amarezza e lo sdegno per l’assassinio di un uomo di 32 anni, sposato da pochi mesi, ammazzato a sangue freddo da 2 rapinatori.
Due sprovveduti, dicono i carabinieri, che hanno ucciso per impossessarsi di pochi gioielli di scarso valore. Aveva investito tanto nel suo negozio, Andrea Biagini, orafo artigiano.
l’aveva aperto 3 anni fa nella piazza centrale di Torvajanica, cittadina del litorale laziale, d'estate affollata di turisti.
E ieri sera, non ha esitato ad aprire a quelli che si sono presentati come clienti. Poi, una volta dentro, si sono calati un passamontagna sul volto, hanno puntato la pistola.
Lui ha tentato di reagire, di salvare la sua merce, è riuscito a strappare a uno il passamontagna. E loro hanno sparato, 4 colpi, per fuggire con qualche catenina e qualche bracciale.
Fuori la folla del sabato sera. I passanti che assistono impotenti e spaventati alla fuga dei banditi su una moto di grossa cilindrata.
Si cerca di soccorrere l’orafo, ma la porta blindata si è intanto richiusa.
Qualcuno sradica questo cartello stradale, sfonda il vetro. Alto, carnagione olivastra, capelli scuri, giubbotto di pelle nera. Così i testimoni hanno descritto ai carabinieri il rapinatore rimasto a volto scoperto.
Le indagini puntano sulla criminalità locale: tutto il litorale pontino, da 10 anni, con le infiltrazioni della camorra, è diventato zona a rischio. Ma guardano anche alla pista extracomunitaria.
Ma non c’è rabbia, in questa cittadina di 20mila abitanti nei confronti degli stranieri: sono tanti e ben integrati. c’è piuttosto la paura e l’insicurezza dei commercianti, che si sentono sempre più obiettivi a rischio. E la morte di uno di loro diventa un angoscia per tutti.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità