Nubifragio flagella Roma Strade e case allagate

Strade allagate, acqua all’interno delle abitazioni, alberi abbattuti, numerose chiamate ai vigili del fuoco: è pesante la situazione sul litorale romano a Fiumicino e Maccarese, in particolare nel comprensorio abitativo di Piana del Sole, al confine tra i comuni di Fiumicino e Roma, a causa del violento temporale che si è abbattuto dalle 3 della notte scorsa.

Numerosi mezzi dei vigili del fuoco, arrivati dalla capitale, stanno operando dopo che diverse strade, lotti e abitazioni sono stati invasi dall’ acqua, alta anche fino a un metro. Due auto, a causa del fondo viscido, sono finite in un fossato senza gravi conseguenze per le persone a bordo. Alcuni fulmini hanno abbattuto quattro alberi sulla via Portuense, nelle vicinanze del cimitero di Fiumicino, bloccando l’arteria per circa due ore. Chiamate per allagamenti anche dal presidio dell’Aeronautica Militare sulla via Portuense, da Fiumicino e Isola Sacra.

Allagamenti anche nella zona di Ostia e ad Acilia, dove l’acqua è entrata al piano terra di alcune abitazioni, nei garage e in auto parcheggiate. I vigili urbani hanno spiegato che l’Acea non riesce ad azionare le pompe per l’assorbimento dell’acqua a causa della mancanza di energia elettrica, che continuamente va e viene dalla zona. In via Cristoforo Colombo, sempre a causa dell’intermittenza dell’energia elettrica, sono saltati i semafori. Allagamenti sono stati segnalati anche sulla Salaria, all’altezza di Monterotondo.

Intenso il traffico sull’Aurelia, che è stata completamente riaperta al traffico. Traffico in forte aumento anche sulla A1 in uscita da Roma sia in carreggiata sud sia sulla nord. Un chilometro di coda è stato segnalato dal Centro operativo autostrade di Fiano Romano tra Orvieto e Attigliano, in carreggiata sud, dove si circola su una sola corsia a causa dello smottamento avvento nella giornata di ieri. Le piogge e la scarsa visibilità rendono particolarmente difficile la circolazione.