Il covo delle nuove Brigate rosse era in uno scantinato di via Montecuccoli, al quartiere Prenestino a Roma. Lo hanno scoperto gli uomini della Digos che oggi hanno fatto irruzione trovando nel locale materiale definito "interessantissimo". A cominciare dal volantino originale della rivendicazione dell’omicidio di Marco Biagi, sino a una quantitativo ingente di esplosivo (oltre cento chili) che ha costretto i vigili del fuoco ad evacuare per qualche ora l’intero palazzo. Il ritrovamento del volantino è la conferma - secondo gli inquirenti, del collegamento tra il gruppo di brigatisti romano, che ha ucciso Massimo D'Antona, e quello che ha agito a Bologna. Il particolare è ritenuto molto importante poichè suffraga le ipotesi investigative sostenute anche nelle ordinanze di custodia cautelare emesse in ottobre.
"È un colpo decisivo. Tutto il materiale che avevano le Br è saltato fuori. La scoperta del covo ha una valenza anche psicologica per i militanti delle Brigate rosse", hanno detto i pm Franco Ionta e Pietro Saviotti.
Il materiale rinvenuto in borse è scatoloni è da inventario: divise delle forze di polizia e deicarabinieri, berretti dei carabinieri, un fucile M12, floppy disk, cassette, telefoni cellulari e stampanti. Ma soprattutto gli agenti hanno trovato nelle scantinato anche i documenti di Nadia Desdemona Lioce e Mario Galesi. Erano tra patenti, fotototessere, e modulistica per la produzione di documenti di identità . Nel covo erano stati portati anche attrezzi da scasso, tronchesi, mazzette e altro.
Tutto materiale che Marco Mezzasalma aveva trasportato da via Maia, l’appartamento utilizzato dal gruppo di presunti brigatisti arrestati a Roma dalla Digos nell’ ottobre scorso e frequentato anche da Mario Galesi e Nadia Desdemona Lioce. La Digos di Roma è riuscita a rintracciare il covo delle br setacciando fin da ottobre tutti gli annunci pubblicati dal bisettimanale Portaportese. (red)
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni