I carabinieri del comando Provinciale di Cagliari hanno fermato su richiesta della Direzione distrettuale antiterrorismo un giovane, Luca Ferris di 25 anni, nell’ambito delle indagini sui plichi esplosivi e una serie di attentati compiuti negli ultimi mesi e attribuiti o rivendicati da sigle anarchiche.
È ritenuto un elemento di spicco dell’Anonima sarda anarchici insurrezionalisti e sarebbe il responsabile della lettera con cartucce esplose recapitata a Romano Prodi.
È accusato di partecipazione ad associazione con finalità di eversione dell’ordine democratico.
FONTE: TG5
Pacchi bomba, fermato un giovane a Cagliari
È ritenuto un esponente dell’«Anonima sarda anarchici insurrezionalisti». Ancora in corsa indagini e perquisizioni
CAGLIARI - I carabinieri del comando Provinciale di Cagliari hanno fermato un giovane nell’ambito delle indagini sui plichi esplosivi e una serie di attentati compiuti negli ultimi mesi e attribuiti o rivendicati da sigle anarchiche. È ritenuto un elemento di spicco dell’Anonima sarda anarchici insurrezionalisti (Asai) e sarebbe il responsabile della lettera con cartucce esplose recapitata il 12 gennaio a Romano Prodi. Il fermato si chiama Luca Farris, ha 25 anni, e vive ad Assemini, nell’hinterland di Cagliari. Gli investigatori sono giunti a lui dopo una serie di indagini e servizi investigativi e di appostamento. Il fermo è stato disposto dalla Direzione distrettuale antiterrorismo di Cagliari.
ACCUSE - Partecipazione ad associazione con finalità di eversione dell’ordine democratico: questa l’accusa contestata a Farris dal sostituto procuratore della Direzione distrettuale antiterrorismo, Paolo De Angelis, che coordina le attività investigative. Il fermo del giovane è avvenuto prima dell’alba quando i carabinieri - che da giorni seguivano i suoi spostamenti - si sono presentati nell’abitazione dei genitori, coi quali vive, ad Assemini. Sono in corso perquisizioni alla ricerca di armi, esplosivi e altro materiale per il confezionamento di ordigni rudimentali dimostrativi, nonchè di documentazione di carattere ideologico.
FONTE: Corriere della Sera
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025