Incidente mortale, chiuso raccordo A1-A14

168.6K visualizzazioni

Un camionista morto nel rogo della sua autocisterna, il raccordo tra Autosole e A/14 alle porte di Bologna bloccato per molte ore, traffico in tilt anche sulla tangenziale e sulla viabilità cittadina, aggravato dal forte flusso di veicoli diretti in Fiera per il salone specializzato dell’edilizia Saiedue. È stata una giornata molto difficile, quella di ieri, per la circolazione in tutta l’area del capoluogo emiliano (ma con riflessi anche sul traffico nazionale), con code che hanno raggiunto i 13 km a partire dalle interconnessioni delle due importanti arterie con il ramo chiuso.

l’incidente, che oltre alla cisterna ha coinvolto altri due mezzi pesanti e un'auto, è avvenuto verso le 14 sulla carreggiata sud del raccordo di Casalecchio e ha ostruito anche la Tangenziale tra la Bazzanese e Borgo Panigale. È stata chiamata anche una squadra speciale dei vigili del fuoco di Porto Marghera per completare il trasbordo del gas liquido. Il conducente del mezzo pesante deceduto tra le fiamme è ancora ufficialmente senza nome e sarà probabilmente identificato attraverso i documenti del veicolo. Altre due persone, rimaste ferite, sono state trasportate con l’eliambulanza all’ospedale Maggiore. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso accertamenti della polizia stradale.

Autostrade per l’Italia invita i conducenti a seguire attentamente le indicazioni fornite da Isoradio e precisamente: il traffico proveniente da Firenze e diretto verso l’Adriatico viene indirizzato verso Milano sulla A1 dove, dopo 5 km, mediante uno svincolo di servizio, si ricollega con la A14; il traffico proveniente da Ancona-Padova e diretto verso Firenze, prima del raccordo di Casalecchio viene dirottato verso Milano, fino a Modena sud, dove alla rotonda subito dopo la stazione di uscita, può rientrare verso sud, in direzione Bologna-Firenze; i veicoli provenienti da nord o dall’Adriatica e diretti verso la città di Bologna devono uscire a Borgo Panigale o a Bologna Arcoveggio (fiera SAIE 2).

Sul posto sta intervenendo una squadra speciale di Vigili del Fuoco di Porto Marghera per effettuare il trasbordo del GPL: non appena completata la delicata operazione sia l’autostrada sia la complanare di Bologna potranno essere riaperte in sicurezza

MONRIF NET / Sassuolo 2000