Bolzano: Allarme rientrato per i due caccia F-16 per Violazione dello spazio aereo Italiano di un Boeing

171.6K visualizzazioni

21 maggio 2004 - I due caccia F-16 dell’Aeronautica militare si sono alzati in volo per controllare un aereo sospetto. Ma il velivolo era solo un Boeing passeggeri cinese senza una regolare autorizzazione al sorvolo dello spazio aereo nazionale. Dopo il controllo visivo i due caccia dell’aeronautica sono tornati alla base.

l’ordine di decollo immediato è stato dato dal COFA il Comando operativo delle forze aeree di Poggio Renatico, intorno alle 8,30. Due caccia intercettori del quinto stormo dell’aeronautica militare di stanza a Cervia (Forlì) si sono subito alzati in volo.

l’intercettazione è avvenuta intorno alle 8,45, ad est di Bolzano. I piloti dei due caccia hanno potuto constatare visivamente che l’aereo sospetto era effettivamente, come risultava dalle carte degli organismi di controllo del traffico aereo, un Boeing 747 della Air China. Il velivolo diretto da Shangai a Malpensa aveva la clearence - cioè l’autorizzazione al sorvolo - non in regola in quanto scaduta. Questo ha fatto scattare l’allarme.