Scosse sull’ETNA tutta la gente in strada spaventata, ecco il video in tempo reale puntato sul Vulcano

Una sequela di scosse sismiche, con dieci eventi di notevole energia, è stato registrato la notte scorsa sul versante orientale del vulcano siciliano. Tanta paura ma niente danni.

168.4K visualizzazioni

ETNA: (CATANIA) - Uno sciame sismico, con dieci eventi di notevole energia, è stato registrato la notte scorsa sul versante orientale dell’Etna. Le due scosse di maggiore entità , di magnitudo 3.1 e 3.2, rilevate alle 04:08 e alle 04:11, sono state avvertite dagli abitanti di Zafferana Etnea, che usciti di casa riversandosi nelle strade e nelle piazze del paese. Secondo i primi rilievi non ci sarebbero danni a persone nè a cose.

Gli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania hanno collocato l’epicentro dello sciame sismico a 3 chilometri a nord di Zafferana Etnea, a una profondità di circa 4 mila metri. Nella zona, vicino Monte Calanna, esiste una faglia sismica nota ai ricercatori, per i quali i terremoti sono di natura tettonica e quindi non collegabili, allo stato attuale, all’attività dell’Etna.

A questo link trovate tutta la storia visiva sull’etna fino al giorno d'oggi:
TUTTI I FOTOGRAMMI Dell’ETNA in tempo reale