MILANO - Oltre un milione di lavoratori della scuola sono chiamati oggi a uno sciopero generale indetto dai tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo del contratto di categoria.
Scuole chiuse in tutta Italia per lo sciopero di insegnanti, bidelli e personale amministrativo.
La giornata di sciopero - che è stata preceduta da una vasta mobilitazione nazionale con assemblee, otto giornate di scioperi regionali e una giornata di mobilitazione con iniziative locali - è per "l’apertura immediata delle trattative contrattuali, a partire da un incremento retributivo per il biennio 2004-2005 pari all’8% per il personale docente ed Ata" (personale amministrativo tecnico ausiliario, ndr), si legge in una nota disffusa sul sito della Cgil scuola.
La manifestazione nazionale a Roma partirà alle ore 10 da Bocca della Verità e si concluderà a piazza Navona dove parleranno Enrico Panini, segretario generale Flc Cgil, Annamaria Furlan, segretaria confederale Cisl e Luigi Angeletti, segretario generale Uil.
Tra le richieste che riguardano la Finanziaria, vi è "l’impegno ad interrompere una politica contrassegnata da tagli di risorse economiche e di risorse d'organico docente ed Ata a fronte, fra l’altro, di un incremento delle esigenze delle scuole e di un aumento delle iscrizioni".
"Non contento dei gravi danni alla scuola già prodotti con le precedenti Finanziarie, il Governo Berlusconi sta preparando una pesantissima stangata sugli organici: il maxi emendamento in corso di definizione al Consiglio dei Ministri prevede un taglio di oltre 14.000 insegnanti", scrive ancora sul proprio sito la Cgil scuola.
I sindacati chiedono inoltre una definizione delle immissioni in ruolo dei docenti e del personale Ata, l’attivazione di corsi di abilitazione previsti dalla legge, la garanzia del diritto all’istruzione per tutti gli alunni diversamente abili, con l’attivazione dei posti di sostegno necessari.
Reuters
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale