INCIDENTE FERROVIARIO NEL BOLOGNESE 13 MORTI ACCERTATI E 80 FERITI

Due Numeri Verdi [800.118006] [800.852035] messi a disposizione dal 118 e dalle Ferrovie dello Stato.

BOLOGNA - Sarebbero almeno 13 le vittime accertate dell’incidente ferroviario che si è verificato sulla linea Bologna- Verona, nel tratto tra Crevalcore e Bolognina, poco prima delle 13. Sono 13 i cadaveri finora estratti dalle lamiere, 4 Macchinisti.

8 i feriti più gravi, e 72 sono i feriti accertati, non si ha ancora la stima esatta, in quanto stanno lavorando tra le lamiere dei convogli, per verificare se ci sono altri sopravvissuti allo scontro dei due Treni. Lo scontro avvenuto frontalmente, sembra essere dovuto ad un semaforo non rispettato... Ma non ci sono ancora notizie certe.

La Protezione civile afferma che c’è stato uno scontro tra un treno passeggeri, l’interregionale 2255, ed uno merci sulla linea Bologna-Verona.

Dalle 16.20 è attivo un numero verde istituito dal 118 di Bologna per informazioni sull’incidente ferroviario. Il numero è 800-118006. Da parte sua Trenitalia ha istituito un numero verde per chi voglia informazioni sulle persone che viaggiavano sui convogli che hanno avuto l’incidente nel bolognese e anche per chi ha bisogno di chiarimenti sul ripristino della linea. Il numero è 800.852035

Lo scontro ha coinvolto un convoglio passeggeri, l’interregionale 2255, partito da Verona e un treno merci proveniente da Bologna. In quel tratto la linea è a binario unico. Sulla zona al momento grava una fitta nebbia, che ostacola anche le operazioni di soccorso.

Nello scontro, la motrice del treno passeggeri è completamente deragliata mentre un vagone dell’interregionale è stata letteralmente sventrata dal treno merci. In pratica le lamiere dei due convogli sono completamente accartocciate: il tetto della carrozza passeggeri divelto, si è innalzato a diversi metri da terra, quasi come se fosse una piccola montagna.

Sul posto sono confluite diverse ambulanze e mezzi della Protezione civile, anche per il trasbordo dei passeggeri. Stanno convergendo sia da Modena che da Bologna: Carabinieri, Vigili del fuoco, Polfer, 118 e mezzi delle Ferrovie.

La linea Bologna-Verona è una storica linea a binario unico che solo negli ultimi anni ha visto partire i primi lavori per il raddoppio sia sul versante emiliano sia su quello veneto.