Arrestato il Capo Gruppo DS di Cosenza

COSENZA - Il capogruppo dei Ds nel consiglio regionale della Calabria, è stato arrestato dalla Guardia di finanza nell’ambito di un’indagine sulla gestione di finanziamenti dell’Unione Europea destinati alla realizzazione di insediamenti industriali.

L’arresto è stato fatto in Sardegna, dove Pacenza si trovava in vacanza, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Cosenza su richiesta della Procura della Repubblica. Pacenza, nativo di Corigliano Calabro, è alla sua terza legislatura regionale ed ha alle spalle una lunga militanza sindacale nelle file della Cgil.

Il Giudice per le indagini preliminari di Cosenza ha emesso, inoltre a altre sette ordinanze di custodia cautelare.

Le altre sei ordinanze di custodia cautelare sono in fase di esecuzione e riguardano gli imprenditori tedeschi che avevano ottenuto i finanziamenti per la realizzazione degli stabilimenti della Sensitec e della Printec nell’area industriale di Corigliano Calabro. Tra questi, sembrerebbe esserci anche un italiano da tempo residente in Germania.

L’inchiesta della magistratura cosentina prende in esame in particolare i finanziamenti europei concessi per la realizzazione, da parte di industriali tedeschi, di due aziende, la Sensitec e la Printec, per la produzione, rispettivamente, di sensori per i contatori del gas e di oggetti di cancelleria. Per la creazione delle due aziende fu utilizzato un fondo dell’Unione europea di sei milioni e 470 mila euro. Le due aziende, però, non hanno mai avviato la produzione.

Nell’ambito della stessa inchiesta, il 27 giugno scorso, finirono in carcere altre quattro persone. Gli arresti eseguiti oggi rappresentano la prosecuzione della stessa indagine. La Guardia di finanza riferirà domani i particolari dell’operazione nel corso di una conferenza stampa.