SOMALIA/MISNA: SU Ladysilvia: Negli ultimi sei mesi circa 50.000 somali in fuga dall’insicurezza nel proprio paese hanno cercato rifugio in Etiopia e la maggior parte di loro ha bisogno di aiuti umanitari.
Lo riferisce l’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Acnur/Unhcr) precisando che la maggioranza dei rifugiati è costituita da donne e bambini. "A prendersi cura di molti di loro sono famiglie e clan in Etiopia, che sinora non hanno ricevuto alcuna assistenza dalle agenzie umanitarie" si legge in una nota dell’Acnur, che nel campo etiope nordorientale di Kebribeyah presso Jijiga ospita già 17.000 somali.
Secondo l’ultimo bilancio diffuso dall’'Onu, oltre 30.000 somali lo scorso anno hanno cercato riparo in Kenya, mentre altri continuano a rischiare la vita nella traversata del Golfo di Aden nel tentativo di raggiungere le coste dello Yemen. Lo scorso giovedì -- aggiunge l’Acnur -- circa 260 persone sono state scaricate in acqua, a 270 chilometri da Aden, da due imbarcazioni salpate da Bossaso, nella regione semi-autonoma del Puntland, principale punto di partenza verso la penisola arabica. Almeno 15 -- tra cui una donna incinta -- sono annegate, mentre circa 200 sono state tratte in salvo.
Il giorno dopo un'altra 'carretta' ha raggiunto la costa dello Yemen tra Aden e Hadramout con a bordo 51 somali e nove etiopi. Si stima che oltre 9000 i somali si trovino a Bossaso in attesa di traversare il Golfo di Aden. Sono 84.000 i somali rifugiati in Yemen, oltre 26.000 sono giunti solo nell’arco dello scorso anno, mentre 340 hanno perso la vita in viaggio e altri 300 risultano dispersi.[RC]
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità