Il governo sarebbe orientato alla precettazione degli autotrasportatori per sbloccare lo
sciopero dei tir che sta bloccando il Paese. Ieri mattina, fumata nera a Palazzo Chigi tra governo e associazioni degli autotrasportatori. Dopo un breve incontro, durato circa un'ora, le organizzazioni che hanno proclamato il fermo nazionale dell’autotrasporto hanno abbandonato il tavolo, ritenendo insoddisfacenti le proposte dell’esecutivo.
Il fermo continua, dunque, come da programma, fino a venerdì prossimo. Intanto Confesercenti ammonisce: "Se la protesta non cessa entro stasera ci sarà la chiusura totale dei distributori. Già l’80% di essi è senza carburanti". Forti disagi alla viabilità a causa delle manifestazioni sul territorio, indette dalle associazioni dell’autotrasporto. Difficilissima, in particolare la situazione sulle autostrade. I sindacati di categoria parlano di "sciopero riuscito".
La Commissione di garanzia sugli scioperi chiede l’immediata fine dei blocchi stradali, altrimenti "scatteranno sanzioni". Questa la situazione che si registra sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia. A1 Milano-Napoli: Chiuso il casello di Caianello in entrambe i sensi di marcia; code di 5 km alla barriera di Napoli nord in direzione Roma, dove autostrade per l’Italia consiglia l’utilizzo della A16. Inoltre, è sempre bloccata la barriera di Roma nord, per cui si consiglia di raggiungere la capitale percorrendo la bretella della A1 per poi immettersi sulla A24. -A4 Milano - Brescia: Chiuso il casello di Bergamo in entrambe le direzioni, mentre i caselli di Capriate e Seriate sono chiusi in uscita. Inoltre, sempre in uscita si segnalano code a Grumello.
Per percorrere il tratto compreso tra Trezzo e Ponte Oglio, in direzione di Brescia, occorrono circa 75 minuti, mentre, in direzione opposta, ne occorrono circa 50 per attraversare il tratto compreso tra Grumello e Trezzo. Sono in via di distribuzione, da parte del personale di Autostrade per l’Italia, generi di conforto agli utenti rimasti coinvolti nei disservizi legati alla manifestazione; A14 Bologna - Taranto: chiusa la stazione di Ancona nord in uscita. -A27 Venezia-Belluno: si registrano code sul bivio di immissione alla tangenziale di Mestre; A30 Caserta - Salerno: si segnalano 2 km di coda alla Barriera di Salerno in direzione di Caserta. Ulteriori manifestazioni si stanno svolgendo in numerosi altri caselli autostradali della rete di Autostrade per l’Italia che per ora non provocano disagi alla circolazione. Il personale di Autostrade per l’Italia insieme alle pattuglie della Polizia Stradale sta fornendo supporto all’utenza ed ha distribuito in alcuni casi acqua e bevande calde.
Autostrade per l’Italia consiglia, a chi dovrà mettersi in viaggio, di informarsi preventivamente al Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21
Ultimi Articoli
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia