Maltempo: notte tranquilla in Piemonte, ma si attendono nuove piene.

Due finora le vittime accertate. Il capo della protezione civile oggi si recherà nelle zone colpite.

172.4K visualizzazioni

Si temeva che potessero esondare sia il fiume Dora che il Po, ed invece è passata senza nuovi allarmi la nottata in Piemonte dove a causa del maltempo di ieri , due persone vicino a Pinerolo, sono morte in seguito a un una frana che ha travolto una casa e un'autovettura.

Ma la protezione civile avverte: è solo l’inizio della perturbazione.

Sono comunque continuate le ricerche durante la notte, della mamma e della figlia disperse, mentre si è salvato il convivente della donna e gli altri tre figli della coppia.
In Val Susa 150 persone sono state evacuate.

Ieri le piogge hanno flagellato la regione causando frane, fiumi straripati e case sgomberate.

Le aree più colpite dalle precipitazioni sono quelle della Val Susa, della Val Pellice e Chisone, mentre rovesci temporaleschi sono previsti nelle valli Sesia e Chiusella.

In giornata, però, secondo le previsioni le piogge dovrebbero insistere soprattutto nelle aree sud del Piemonte, fra le provincie di Alessandria, Cuneo ed Asti.

Nella notte erano attese le piene a Torino, prima nella Dora Riparia poi nel Po, ma l’onda di piena è passata senza particolari problemi.

I livelli dei fiumi, continuano a rimanere comunque alti, e come sottolineano i bollettini dell’Agenzia regionale di protezione ambientale, la situazione è di "attenzione" segnata da "moderata criticità ".