Milano - “Grazie all’operazione odierna della Polizia di Stato continuano i proficui interventi di alleggerimento e ’moral suasion’ nell’area di Calchi Taeggi, dove solo un paio di settimane era stato effettuato lo sgombero del più grosso insediamento abusivo allora presente sul territorio di Milano. Ora l’obiettivo è la vicina Cassinazza, soggetta a continue occupazione di rom romeni. Un’altra area che il Comune intende riconsegnare presto alla città ”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito dei controlli effettuati oggi dalla Polizia di Stato alla Cascina Cassinazza, nell’area di via Calchi Taeggi.
“Due mesi fa - spiega De Corato - avevo posto all’attenzione del Comitato per l’ordine e la sicurezza una trentina di aree, tra cui quella di Calchi Taeggi. In quell’incontro, svoltosi il 15 maggio, avevo formulato, in rappresentanza dell’Amministrazione, una richiesta prioritaria di intervento in virtù della forte presenza di occupanti abusivi, che potevano costituire un pericolo per la sicurezza. Le recenti e continue operazioni delle forze dell’ordine rispondono a quella domanda di legalità e dimostrano che c’è piena sintonia tra Comune, Prefettura e Questura nella condivisione del piano degli interventi”.
“La Cassinazza - sottolinea De Corato -, una volta ristrutturata e in parte riedificata, sarà adibita a centro polifunzionale che accoglierà giovani disagiati, famiglie, formazione professionale e residenze universitarie. Recentemente il Comune, che ha acquisito l’area, ha sottoscritto una convenzione con la proprietà e la comunità di don Rigoldi che, secondo il programma integrato d’intervento, gestirà il centro. C’è dunque interesse che tutta l’area di Calchi Taeggi venga liberata dalle occupazioni abusive, in modo da attuare i lavori programmati e riconsegnare così alla città un’altra fetta di territorio e un edificio di valore storico”.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale