Milano: “Teresa Pomodoro lascia una testimonianza di grande impegno sociale: la giusta sintesi tra la passione per la condizione umana e l’arte”.
Così Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali e “sindaco d’agosto”, commenta la notizia della morte dell’artista, fondatrice del Teatro No’hma.
“Detenuti, rom, extracomunitari e senza dimora hanno avuto un ruolo da protagonisti nelle opere che Teresa Pomodoro scriveva e metteva in scena. La sua sensibilità di artista " ha proseguito l’assessore Moioli " le ha permesso di portare sul palcoscenico grandi classici del teatro e gente comune, riuscendo a leggere con maestria tra le righe di una società complessa, che cerca il proprio riscatto e la propria affermazione anche nell’interpretazione teatrale”.
L’assessore Moioli parteciperà , in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ai funerali che si terranno domani presso la Basilica di S. Ambrogio.
Sarà commemorata in Consiglio Comunale - “Teresa Pomodoro era cittadina benemerita di Milano: la commemoreremo in Consiglio comunale il prossimo 15 settembre, prima seduta dopo la pausa estiva”.
Lo ha annunciato il Presidente dell’Aula Manfredi Palmeri, esprimendo il proprio cordoglio ai familiari.
“Milano " ha detto il Presidente Palmeri " perde una protagonista del mondo della cultura e del sociale. Teresa Pomodoro era stata insignita della Medaglia d’Oro del Comune il 7 dicembre del 2005, giorno di Sant’Ambrogio, con una motivazione che ne sottolineava il profondo impegno artistico sempre orientato al bene comune”.
“Regista e drammaturga " ha aggiunto il Presidente Manfredi Palmeri, citando le parole che accompagnarono il conferimento della Civica Benemerenza nel 2005 " Teresa Pomodoro ha vissuto la propria arte al servizio degli umili e degli emarginati. Presente da molti anni nelle carceri milanesi, ha realizzato spettacoli con i detenuti, ricevendo unanime apprezzamento. Convinta sostenitrice della funzione pedagogica del bello, è stata fondatrice dell’associazione No’Hma per un teatro come passione sociale. Ha creato lo spazio di via Orcagna, luogo di animazione sociale e centro di ricerca e di sperimentazione artistica”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità