Milano: SICUREZZA, DE CORATO - “Due clandestini egiziani sono stati fermati dai vigili ai Bastioni di Porta Venezia mentre scaricavano venti litri di gasolio in strada. Uno dei due è stato arrestato perché non aveva ottemperato all’obbligo di espulsione emesso dalla Questura nell’ottobre 2007; l’altro è invece indagato in stato di libertà . Denunciato anche il datore di lavoro, un connazionale, per aver dato occupazione a persone prive del permesso di soggiorno”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Il fatto è accaduto nella mattinata di ieri. Su segnalazione della Centrale, gli agenti del Comando di Zona 1 hanno scoperto due soggetti, un egiziano di 28 anni e uno di 20, mentre svuotavano il serbatoio di una Opel Zafira, risultata di proprietà di un altro egiziano, che era il datore di lavoro. I due si erano accorti di aver erroneamente immesso gasolio anzichè benzina nell’auto e, nel momento in cui la vettura si è fermata, hanno riversato 20 litri di combustibile sulla strada. Liquido che, data la pendenza della via, è finito nella condotta fognaria. Del fatto, che per privati comporta solo una sanzione amministrativa, è stata informata anche la Provincia, competente in materia.
“Quotidianamente - sottolinea De Corato - i vigili scoprono a Milano dei clandestini. E ogni giorno queste persone, irregolarmente presenti sul territorio, commettono una vasta gamma di reati, non rispettando le regole di convivenza civile, nè l’ambiente. Basti dire che nell’arco di cinque mesi, dal gennaio al maggio di quest’anno, i vigili hanno scoperto 382 clandestini che nello stesso periodo si sono macchiati di 311 reati di varia natura, di cui 201 penali e 110 in violazione al codice della strada o a leggi regionali. E l’elenco delle contestazioni è assai vario e comprende, tra l’altro, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, false dichiarazioni sull’identità , guida senza assicurazione o in stato d’ebbrezza, mancanza di soccorso dopo un incidente, occupazione di terreni o edifici, ma anche rissa, furto, sfruttamento della prostituzione, violenza, spaccio e atti osceni”.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano