Milano: De Corato: Aveva precedenti per aggressione e spaccio. Dopo segnalazioni cittadini, attivati ad agosto presidi sociali contro furti e violenze da parte di nomadi e stranieri.
“I Blue Berets sono intervenuti presso la stazione metropolitana di Crescenzago consentendo l’arresto da parte della Polizia di Stato di un ivoriano ubriaco che, dopo aver aggredito alcuni passanti e gli operatori, è stato trovato in possesso di droga”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Il fatto è avvenuto ieri intorno alle 21. Quando i due Blue Berets, in servizio presso la stazione metropolitana di Crescenzago, sono intervenuti, l’uomo, di circa trent’anni e in forte stato di alterazione per ubriachezza, aveva appena spinto una signora anziana facendola cadere al suolo. Riuscito a sottrarsi al primo tentativo di fermo, l’ivoriano si è dato alla fuga e, in prossimità delle scale, ha spinto a terra un’altra persona. Quando i Blue Berets sono infine riusciti a bloccarlo, l’uomo ha tentato per l’ultima volta di sfuggire all’arresto, aggredendo gli operatori e strappando loro le uniformi.
L’ivoriano è stato arrestato dalla Polizia di Stato, intervenuta su richiesta dei Blue Berets, anche perché trovato in possesso di hashish in quantità superiori a quelle consentite per uso personale. A suo carico sono risultati precedenti per spaccio, oltre che per aggressione e resistenza a pubblico ufficiale.
“Dopo aver ricevuto segnalazioni dai cittadini " dichiara il vice Sindaco " di furti e aggressioni da parte di nomadi presso il sottopasso Palmanova e la fermata MM di Crescenzago, abbiamo immediatamente predisposto il presidio degli operatori sociali. E dal mese di agosto, Blue Berets e Associazione Poliziotti italiani, insieme ai City Angels, si alternano in questa zona dalle 16 alle 24 per evitare scippi e violenze nei confronti dei residenti e degli utenti del servizio di trasporto, spaventati dalla presenza di ladri, sbandati e malintenzionati”.
“Nelle zone che non sono monitorate dai militari o dalle Forze dell’Ordine " aggiunge De Corato ", la presenza degli operatori sociali si dimostra fondamentale. E l’arresto dello spacciatore ubriaco ne è la testimonianza. I presidi fortemente voluti dal Comune, partiti in forma sperimentale nel 2007 e rinnovati a giugno di quest’anno, rappresentano un valido supporto non solo per restituire serenità ai cittadini, ma anche per intervenire immediatamente in caso di pericolo”.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità