Roma: Bulli in azione. Ci risiamo. La spia rossa dell’allarme bullismo sembra destinata a non spegnersi ed il disagio giovanile continua a trovare l’ennesima violenta manifestazione nei due episodi di bullismo avvenuti ieri nei quartieri Flaminio e Prenestino. Il primo ha avuto luogo in piazza Mancini, ed ha visto protagonista un giovane di 17 anni che, insieme ad un amico maggiorenne, ha aggredito un coetaneo con ripetuti colpi al viso allo scopo di sottrargli l’Ipod. Cinque ragazzi - quattro italiani, tra cui una ragazza, ed un romeno - di età compresa tra i 17 e i 21 anni sono invece i responsabili della bravata avvenuta la scorsa notte sulla Prenestina.
La baby gang ha infatti picchiato con uno sfollagente un transessuale di 31 anni, derubandolo di 200 euro e di due telefonini. "Il bullismo - ha dichiarato Roberto Soldà, Segretario romano dell’Italia dei Valori - è una piaga sociale che spinge i giovani in atti ai confini con la delinquenza.
È conseguenza di un disagio sociale che parte dalla famiglia, attraversa la scuola e sfocia nella società.
Per contrastare tale fenomeno - spiega Soldà - bisogna dare sicurezza alle famiglie e prospettive ai giovani, portando avanti al tempo stesso repressione degli atti di delinquenza e risoluzione delle problematiche sociali, economiche e lavorative che generano questi fenomeni di disagio". Ufficio Stampa Segretario Romano Italia dei Valori