ALLONTANATI 10 ROM CHE NON HANNO RISPETTATO PATTO DI SOCIALITÙ E LEGALITÙ

Un altro nucleo familiare ha lasciato spontaneamente il campo

178.6K visualizzazioni

Milano: Triboniano, De Corato e Moioli - “Due nuclei familiari di 10 rom romeni sono stati allontanati dall’Area 3 di Triboniano per il mancato rispetto del Patto di socialità e legalità , mentre un terzo se ne è andato spontaneamente. Le roulotte dove vivevano sono già state rimosse e sono state trasferite presso la sede della Protezione Civile di via Barzaghi”.

Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli.

L’intervento è stato effettuato ieri mattina alla presenza di sette agenti della Polizia Municipale coordinati da un ufficiale e coadiuvati da personale della Protezione Civile.

“Si tratta di atti dovuti - spiegano De Corato e Moioli - in quanto due nuclei non risiedevano da tempo nel campo (una persona era tra l’altro finita in carcere), mentre una terza famiglia ha trovato una soluzione abitativa diversa”.

L’area Tre di Triboniano, secondo i dati del censimento effettuato il 22 luglio scorso su disposizione del Prefetto-commissario straordinario per l’emergenza rom -, è occupata da 150 rom romeni, dotati di badge identificativo.

“Come abbiamo sottolineato più volte - dichiara De Corato - i rom che stanno a Triboniano devono rispettare regole precise che mi auguro vengano presto estese agli altri campi autorizzati, quando il Prefetto Lombardi emanerà il nuovo regolamento dei campi”.

“È opportuno ribadire, inoltre " conclude Moioli -, che il Patto di socialità e legalità non è solo repressione, ma soprattutto accompagnamento in percorsi di recupero per le singole persone e per interi nuclei familiari. Infatti alcune delle persone che abitavano nel campo di via Triboniano hanno trovato lavoro e hanno scelto di vivere in un appartamento. I bambini frequentano la scuola e sono seguiti da mediatrici culturali che, in collaborazione con le famiglie, guidano la loro crescita all’interno del campo”.