Milano: “Il Comune ha attivato ieri alle 15.22 la fase di ’preallarme neve’. Ricordo che è sempre attivo il Piano di intervento di Comune, Amsa e Protezione civile per garantire il massimo di sicurezza per la circolazione dei cittadini. Attualmente siamo al livello di allarme ’Arancione’”. Lo comunica il vice Sindaco con delega alla Protezione civile Riccardo De Corato.
“La Protezione civile - spiega De Corato - ha efficacemente coordinato gli interventi di tutti gli enti coinvolti nelle operazioni: Polizia Municipale, Nuir (Nucleo di intervento Rapido), Amsa, Metropolitana Milanese, i settori Arredo urbano e Mobilità e Trasporti del Comune, 118, A2A e Sea. Il personale presente sul territorio, coadiuvato da 75 pattuglie della Polizia Municipale, per un totale di 164 agenti, ha così efficacemente controllato la situazione, gestendo i disagi e le difficoltà che si sono presentati. Le operazioni si sono svolte con notevole tempismo e al momento non si sono verificate particolari criticità : poche le segnalazioni pervenute dai cittadini, pressochè tutte relative a scuole e ospedali. Nessuna necessità di deviare le linee di trasporto Atm, anche se si sono registrati lievi ritardi e qualche rallentamento. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Ludovico di Breme, per rimuovere un albero caduto e in viale Puglie, per l’alleggerimento di una tendo-struttura da circo. Pertanto " conclude De Corato -, dato lo stato di allerta che rimane arancione, non si è ritenuto di dover costituire il Centro Operativo Comunale che gestisce le emergenze (come i rischi metereologici) di competenza della Protezione Civile. La situazione sta volgendo alla normalità e nelle prossime ore le precipitazioni nevose diventeranno piogge, come già sta accadendo per alcune zone della città ”.
“Alle 23.30 di ieri " ha aggiunto l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo - si è rilevata la necessità di anticipare da subito l’attività di spargimento preventivo del sale su tutte le vie e piazze del territorio cittadino. Alle 00.30 tutto il personale e i mezzi impiegati per le attività meccanizzate e manuali di spargimento del sale risultavano operativi su tutti i 49 lotti in cui è stata suddivisa la città . Alle ore 05.45, considerato il persistere delle precipitazioni nevose che hanno coinvolto soprattutto la parte nord e nord " ovest della città , è stato attivato un intervento di lamatura delle strade limitatamente ad alcune aree periferiche, mentre negli altri lotti periferici è stato effettuato un secondo intervento di salatura. Alle ore 07.25 è stato attivato anche il secondo intervento si salatura per le zone più centrali e alle 07.58 si è proseguito con la lamatura nei restanti lotti periferici”.
Attualmente si stanno completando le attività di salatura meccanizzata nei lotti centrali della città mentre continuano le attività di salatura manuale e quelle di spalatura meccanizzata e manuale in periferia.
Per tutte le attività previste dal livello “arancione” di allarme, Amsa ha impiegato le seguenti risorse:
- 130 automezzi attrezzati di lama e spargisale;
- 222 automezzi di ridotte dimensioni per le attività di salatura e spalatura della neve dagli accessi a edifici pubblici e di pubblico interesse;
- 384 operatori utilizzati per le operazioni di spargimento manuale del sale e sgombero manuale della neve (le località interessate sono quelle di maggiore frequentazione pedonale).
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità