La rete trapiantologica nazionale è colpita da un avvenimento tragico

Centro Nazionale Trapianti

Roma: L’aereo Chessna Cytation 3 della rete AviaNord caduto questa mattina a Roma subito dopo il decollo, stava raggiungendo l’aeroporto di Bologna per trasportare un’equipe chirurgica in Sardegna dove avrebbe prelevato un fegato a un donatore di Carbonia per poi trapiantarlo a Modena. Entrambi i piloti hanno perso la vita.

Il tragico episodio è simile a quello avvenuto a Cagliari nel 2004 nel quale un equipe chirurgica e l’equipaggio persero la vita in vista dell’aeroporto.
Ancora una volta la rete trapiantologica nazionale è colpita da un avvenimento tragico nello svolgimento dell’attività istituzionale; ancora una volta qualcuno perde la propria vita, mentre sta lavorando per far sì che un organo da trapiantare possa dare una nuova vita ad un paziente.
Il Centro Nazionale Trapianti a nome di tutta rete esprime il proprio dolore ed è vicino ad Avionord ed ai familiari dei piloti.

Il Centro ringrazia in modo particolare Avionord e tutto il personale medico e tecnico coinvolto per il coordinamento e l’effettuazione dei trasporti degli organi prelevati al donatore di Carbonia, che nonostante l’incidente, consentirà ugualmente di effettuare un trapianto di fegato a Modena ed un trapianto di cuore a Milano.

«(ANSA) - MODENA, 8 FEB - Si è concluso alle 6 il trapianto di fegato sul 59enne emiliano-romagnolo, in attesa dell’organo prelevato ieri mattina al Centro»

«Il sacrificio dei due piloti, incaricati di trasportare un fegato al Policlinico di Modena, non è stato vano. l’organo è stato impiantato con successo»