Sicurezza: Fermati 16 clandestini al mercato delle pulci di San Donato

Da inizio anno scoperti in zona 50 irregolari e sequestrati 1800 articoli. Arrestati nel fine settimana altri due clandestini e denunciato un trans ubriaco che ha aggredito un agente

Milano: “Nuova operazione congiunta contro l’abusivismo commerciale al mercato delle pulci di San Donato da parte di agenti del Nucleo Problemi del territorio della Polizia Municipale in collaborazione con i carabinieri del posto. Fermati 16 extracomunitari privi di documenti, che sono stati accompagnati alla Stazione dei carabinieri di San Donato per il fotosegnalamento e l’accertamento sulla regolarità della loro presenza sul territorio. Tre sono stati arrestati in quanto non avevano ottemperato all’ordine di espulsione della Questura. Un ambulante regolare è invece stato denunciato per ricettazione e la merce è stata posta sotto sequestro”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Il blitz è avvenuto nella mattinata di ieri.

“Continuano " spiega De Corato " senza tregua i controlli della Polizia Municipale a contrasto dell’abusivismo e degli illeciti commessi in quell’area. Controlli che da quando il mercato è stato spostato a San Donato vengono effettuati tutte le domeniche con 10 agenti, un commissario aggiunto e due unità cinofile sia presso il mercatino e nell’area circostante sia nel mezzanino della metropolitana. I risultati di questa attività sono 26 fotosegnalamenti di clandestini, 3 arresti, 60 veicoli e 165 persone controllate, 21 sequestri di circa 1800 articoli, 62 sanzioni. Periodicamente l’attività viene svolta anche con i carabinieri. Modalità , quest’ultima, che ha permesso di individuare già 50 clandestini, di cui 4 arrestati, effettuare 17 sequestri, controllare 75 persone e 41 veicoli, e inoltrare 25 sanzioni per violazioni a norme sul commercio. Il contrasto all’abusivismo commerciale al mercato delle pulci di San Donato - sottolinea De Corato - da parte della Polizia Municipale è dunque costante e intenso. Lo scorso anno la battaglia contro la contraffazione ha portato al sequestro di più di 200mila articoli in tutta la città ”.

Altri due clandestini sono stati arrestati nel weekend dalla Polizia Municipale in quanto inottemperanti a decreti di espulsione emessi dalla Questura di Lecco e di Sassari. Il primo, un moldavo di 24 anni, è stato fermato in via Quinto Romano mentre guidava ubriaco un autocarro e aveva documenti e carta d’identità false. Il secondo, un senegalese di 26 anni, è stato invece sorpreso a vendere merce contraffatta al mercato di via Osoppo.
Infine, è stato denunciato in stato di libertà un trans brasiliano di 39 anni,. privo di documenti e di permesso di soggiorno, durante controlli in via don Minzoni. L’extracomunitario ha reagito ai controlli provocando lesioni guaribili in dieci giorni a uno degli agenti.

“Continua incessantemente l’attività di contrasto alla presenza di clandestini - sottolinea De Corato -. Basti dire che lo scorso anno la Polizia Municipale ha fotosegnalato 1013 irregolari, arrestandone 90. Nei primi due mesi del 2009 sono già 203 gli irregolari coinvolti in diversi reati”.