Sicurezza: Automobilista sotto l’effetto della cocaina investe vigilessa

Milano: “Un automobilista italiano di 32 anni, alla guida di una Suzuki, risultato in seguito positivo al test della cocaina, ha investito una vigilessa in via Trivulzio, all’angolo con via Bezzi, dopo averla aggredita verbalmente a causa di una multa per divieto di sosta data da un altro agente. Alla donna, ricoverata presso un ospedale cittadino, è stata diagnosticata una prognosi di 10 giorni. L’italiano dovrà rispondere penalmente per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Il fatto è accaduto ieri mattina. L’italiano, dopo aver trovato la multa per divieto di sosta sulla propria autovettura, ha fatto un centinaio di metri alla guida. Poi è sceso dal veicolo e ha cominciato a insultare e minacciare una vigilessa che, tra l’altro non era autrice della contravvenzione. Alla richiesta delle generalità , l’ha spintonata, è risalito in macchina e si è dato alla fuga investendo di striscio l’agente agli arti inferiori e causandole ferite guaribili in dieci giorni. Poco oltre, l’uomo è stato bloccato da una pattuglia della Polizia municipale. Sottoposto al test per le sostanze stupefacenti, è risultato positivo alla cocaina, sostanza che gli è stata trovata addosso in modica quantità a uso personale durante la perquisizione. L’italiano ha precedenti specifici per consumo di droga e per guida in stato di ebbrezza.

“La cocaina - spiega De Corato - è oggi a Milano una delle maggiori emergenze, perché fa danni enormi ed è assunta trasversalmente da tutti i ceti sociali, senza differenze anagrafiche. E gli effetti possono essere drammatici quando ci si mette alla guida”.

“Contro un comportamento altrettanto delinquenziale come l’abuso d’alcol " conclude De Corato - la Polizia Municipale nel 2008 ha effettuato ben 4525 controlli, di cui 1275 risultati positivi, dunque una media di 1 su 4. Controlli che hanno comportato il ritiro di 1164 patenti. E grazie al decreto sicurezza sono stati sequestrati anche 113 veicoli”.