Rifugiati: “Il Governo ha accettato la richiesta di Milano di una regia nazionale”Mor

Milano: "Sono molto soddisfatta dei risultati a cui siamo giunti con il Ministro Maroni, perché la costituzione di un Tavolo di lavoro nazionale rappresenta un passo decisivo verso la coordinazione e la programmazione con il Governo sul tema dei rifugiati".

Lo ha spiegato il Sindaco di Milano, Letizia Moratti a margine dell’incontro avvenuto in Prefettura con il Ministro degli Interni, Roberto Maroni, il Presidente ANCI, Sergio Chiamparino, e rappresentanti di diverse città italiane, da Bari a Venezia a Roma.

"l’appoggio di Governo e Anci - ha spiegato il Sindaco - renderà possibile una condivisione dal centro alle Regioni ai Comuni per una ripartizione che consentirà a questi ultimi di sopportare il carico dei rifugiati politici e minori non accompagnati".

"Insieme - ha proseguito il Sindaco - abbiamo avviato un percorso verso la definizione e la stabilizzazione degli strumenti finanziari necessari per le attività di accoglienza e di assistenza, in modo tale da avere la certezza delle risorse disponibili. Il Tavolo si occuperà anche della modifica della normativa in vigore per garantire l’accoglienza a chi ha diritto".
"Il Tavolo, che sarà costituito nei prossimi giorni, - ha spiegato il Ministro Maroni - sarà di fondamentale importanza per individuare gli strumenti che rispondano al principio di solidarietà nazionale ed europeo".

Perchè - ha spiegato il Ministro - dare accoglienza ai rifugiati è una questione che riguarda l’Europa nel suo complesso.
Infine, ha sottolineato il Presidente dell’Anci e Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, "la diretta partecipazione dell’Anci consentirà di allargare il coinvolgimento a tutti gli enti locali".

Per concludere il Ministro Maroni ha annunciato l’arrivo di 552 nuovi Vigili del Fuoco in Lombardia di cui 177 a Milano.