"Oggi i risultati di due diversi laboratori hanno confermato la presenza del virus dell’influenza dei polli in un bambino di Hong Kong". l’annuncio arriva direttamente dall’Organizzazione mondiale della sanità che ha aggiunto "i test effettuati su campioni diversi prelevati dallo stesso bambino, hanno identificato il ceppo virale di influenza A(H5N1), noto anche come "influenza dei polli".
Il ceppo A(H5N1) è stato identificato per la prima volta nell’uomo nel 1997, quando un focolaio epidemico di 18 casi ha causato la morte di sei persone e l’abbattimento a scopo precauzionale di centinaia di migliaia di polli, l’intero patrimonio aviario di Hong Kong, con danni per milioni di euro. Fino a quel momento il virus era stato identificato solo in diverse specie di uccelli, tra cui polli e anatre. A(H5N1) non è pericoloso per quest'ultime, ma può essere mortale per i polli.
Dopo il drastico intervento del 1997 non sono più stati segnalati nuovi casi tra le persone, ma le autorità sanitarie hanno mantenuto un accurato sistema di sorveglianza
Il caso di questi giorni riguarda un bambino di nove anni, ammalatosi il 9 febbraio scorso e ricoverato in ospedale il 12 febbraio. Le sue condizioni sono stabili. Altri membri della famiglia del ragazzo, inclusi la sorella e il padre, con sintomi simili sono morti.
Il bambino, insieme alla madre e a due sorelle stava viaggiando attraverso la provincia cinese del Fujian. La sorella più piccola, di otto anni, si è ammalata alla fine di gennaio ed è deceduta in un ospedale locale ai primi di febbario. Il padre, che aveva raggiunto la famiglia, è tornato ad Hong Kong dove il 10 febbraio è stato ricoverato in ospedale ed è morto il 16 febbraio.
Per il momento non è possibile sapere se anche gli altri membri della famiglia sono stati infettati dall’A(H5N1). Le autorità sanitarie locali e l’Oms hanno avviato una indagine epidemiologica per stabilire le cause di queste morti e l’origine dell’infezione.
-
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology