Polvere di ricina trovata in edificio Senato Usa- 

171.7K visualizzazioni

WASHINGTON - Una polvere bianca sospetta trovata in un edificio del senato Usa è risultata positiva al test per la mortale ricina, ha detto il capo della polizia Terrence Gainer.

Diversi test preliminari hanno confermato che la sostanza scoperta in un ufficio per la corrispondenza è ricina e i risultati di altre analisi più approfondite in laboratorio hanno confermato i precedenti risultati, ha detto Gainer.

"Due dei tre test indicano che è ricina. Pertanto abbiamo avuto diverse conferme che si tratta di ricina", ha detto Gainer.

Il poliziotto ha aggiunto che ci sarà ancora un altro test, e che i risultati dovrebbero essere diffusi oggi.

Circa 16 persone che lavoravano negli uffici dove è stata scoperta la tossina sono state sottoposte a decontaminazione.

di JoAnne Allen
FONTE: Reuters

Trovata polvere di ricina al Senato americano
Polvere di ricina trovata in edificio Senato Usa- 
I primi test hanno confermato: è un potente veleno. Ancora no è chiaro come possa avere superato i controlli di sicurezza

WASHINGTON - In un palazzo di uffici del Senato degli Stati Uniti, sul Campidoglio di Washington, la polizia ha trovato una polvere bianca. Una prima serie di analisi effettuate sulla polvere ha permesso di determinare che si tratta di ricina, una sostanza molto tossica e letale, che può essere inalata, ingerita o iniettata. Lo ha riferito il capo della polizia del Campidoglio. Due test su tre hanno mostrato che si tratta di ricina, ha detto il capo della polizia Terrance Gainer nel corso di una conferenza stampa. Il terzo test si è rivelato negativo. Ma analisi più approfondite effettuate sotto il controllo del ministero della Sicurezza Interna sono in corso presso i laboratori di Fort Detrick nello Stato del Maryland. I risultati sono attesi per oggi.

FONTE: Corriere della Sera