CANADA, l’esposizione itinerante “Black Ink”, Inchiostro Nero, riassumendo la ricchezza e la varietà della letteratura, dell’ arte e della cultura nera in Canada - documenta e testimonia questo mese i forti legami esistenti tra il Canada stesso e le comunità nere dall’Africa e dai Caraibi. La mostra è divenuta di fattoin questa prima parte del mese uno degli avvenimenti più significativi del “Black History Month”, un evento tutto canadese che si celebra ogni febbraio.
Nel dicembre 1995, il parlamento di Ottawa approvo’ una proposta della prima donna nera eletta in parlamento, l’onorevole Jean Augustine, deputata per la circoscrizione di Etobicoke-Lakeshore ( provincia dell’ Ontario) a quel tempo semplice segretaria del primo ministro. La proposta, approvata all’unanimità dalla Camera dei Comuni, ha consentito di celebrare da allora la presenza di una vasta popolazione nera in Canada e i successi di loro insigni esponenti in tutti i 400 anni della presenza nera nel paese. Università, istituioni ed enti pubblici organizzano ogni anno in febbraio conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, letture speciali per bambini affinche’ sempre piu’ canadesi vengano a conoscenza del prezioso contributo dato dai neri alle arti, alla cultura, alla storia.
La recente scomparsa di una grande “Black Lady”, Coretta King, è diventata " insieme alla memoria di Rosa Parks, scomparsa soltanto qualche mese fa dopo un’intera vita dedita alla conquista della dignità, del rispetto, e della libertà dei neri in America " un’ulteriore motivo di commemorazione. Il Governatore Generale canadese, Michaelle Jean - un'immigrata nera di Haiti nominata nel settembre 2005 - sta cogliendo a sua volta l’opportunità per far visita ad alcune province canadesi recando un messaggio di solidarietà e di pace alle varie comunità . (VCB)?[CO]
Copyright -© MISNA
misna@misna.org
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology