FRANCIA: FUNERALI ABBɰ PIERRE

CARDINALE BARBARIN SALUTA “L’INSORTO DI DIO”, ABBɰ PIERRE

MISNA: SU LADYSILVIA: Sfidando il freddo e il maltempo una folla immensa di persone, tra gente comune e alte personalità del mondo politico e culturale, ha dato a Parigi l’ultimo addio all’Abbè Pierre, scomparso lunedì a 94 anni per un’infezione polmonare. “Grazie Signore di averci donato un tale fratello.

Grazie all’Abbè Pierre di averci dato un tale esempio. Voi scomparite e noi, come i compagni di Emmaus, ripartiamo di buon passo, oggi, per testimoniare questo amore e servire gli altri, fino al nostro ultimo respiro” ha detto nella sua omelia il cardinale Philippe Barbarin, che ha presieduto le esequie nella cattedrale di Notre-Dame, ricordando “’l’insorto di Dio’ che ha dedicato completamente la sua vita ai poveri” e sottolineando “l’opera intrepida di un campione della carità ”.

Sulla bara dell’Abbè Pierre erano poggiati la sua leggendaria mantellina, il berretto, la stola e la tonaca dei Capuccini, l’Ordine in cui era entrato nel 1931.

Durante la cerimonia, trasmessa in diretta dalle principali emittenti tv e radio nazionali, monsignor Andrè Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, ha salutato “l’autorità morale” incarnata dal sacerdote, la cui scomparsa “ha causato emozione profonda in tutto il paese”. Anche Dalil Boubakeur, rettore della Grande Moschea di Parigi ha ricordato l’Abbè Pierre come “un amico dell’umanità e di tutte le religioni”.

Il ’piccolo sacerdote dei poveri’ sarà inumato nel pomeriggio nel modesto cimitero di Esteville (Seine-Maritime), accanto a coloro che furono al suo fianco fin dall’inizio, Georges Legay e Lucie Coutaz, sua segretaria per 40 anni.

Per sua espressa volontà , sulla tomba non sarà posta alcuna lapide. Amava dire negli ultimi anni: “La morte? ne ho voglia. Morire è come uscire dall’ombra per entrare nella luce”. [FB]

FONTE: MISNA