PROFUGHI INTERNI: SONO 25 MILIONI SECONDO UN NUOVO RAPPORTO

Photo: picture-alliance / dpa Refugee camp in Darfur. Two million people have been displaced by the civil war

161.4K visualizzazioni

DIRITTI UMANI: MISNA su Ladysilvia; Su una popolazione mondiale di circa 25 milioni di "profughi interni" - internally displaced persons (idp) ovvero sfollati che non hanno però lasciato il loro paese -cinque milioni si trovano in Sudan, il paese col numero più elevato di idp, a causa sia del conflitto ancora irrisolto nella regione occidentale del Darfur sia della passata guerra tra Khartoum e i ribelli indipendentisti del Sud. Ma sono quattro milioni anche in Colombia, a causa dei decenni di guerriglia e di mancanza di sicurezza.

È comunque l’Iraq il luogo col maggior numero di nuovi sfollati: 700.000 civili nel 2006 sono stati costretti ad abbandonare le proprie case mentre a livello internazionale il totale di chi l’anno scorso è fuggito da guerre e violenze è raddoppiato, raggiungendo quota 4 milioni. Sono i dati di un rapporto del Consiglio norvegese per i rifugiati (Cnr, organizzazione internazionale attiva in 20 paesi), presentato ieri a Ginevra; detto per inciso, gli ido sono oltre il doppio dei rifugiati (coloro che fuggono cercando riparo all’estero).

Nel 2006 " secondo la stessa indagine - avrebbero fatto ritorno nelle proprie case circa 3 milioni di sfollati. Oltre all’Iraq, il Medio Oriente ha ospitato l’anno scorso una delle crisi più complesse a causa del conflitto tra Hezbollah e Israele, ma mentre la maggior parte dei libanesi e degli israeliani “ha fatto rapido ritorno a casa con la tregua dell’agosto 2006 " si legge nel documento " la crisi irachena continua incessante e si è ulteriormente aggravata”. Il dato dell’organizzazione norvegese è stato diffuso alla vigilia di una conferenza promossa dall’Onu sulle gravi conidizioni dei rifugiati iracheni, che " secondo stime diffuse " sono ormai 2 milioni, in aggiunta a 1,9 milioni di sfollati. [CO]

La Redazione
Ladysilvia