Ecco il lettore CD più piccolo del mondo

La necessità di miniaturizzazione è sempre più elevata nel settore della comunicazione mobile e dell’informatica in generale.

Philips cerca di venire incontro a tale esigenze con un nuovo sbalorditivo lettore CD, dalle dimensioni lillipuziane. Il minuscolo dispositivo è stato prodotto utilizzando una nuova tecnologia che si basa sul laser blu per leggere i dati dai supporti ottici.

La lente è stata sviluppata in plastica anzichè vetro, il che ha permesso di diminuire ulteriormente il peso. Il prodotto è perfetto per essere utilizzato con terminali mobili quali smart phones, palmari, etc. Inoltre i dischetti ad alta densità che gireranno sul dispositivo potranno avere una capacità dati superiore a quella degli attuali CD-Rom, anche fino ad 1 Gb in soli 3 cm di lunghezza.

Il microscopico lettore CD di Philips
Attualmente il piccolo lettore CD misura 5.6 x 3.4 x 0.75 cm3. Si tratta ancora di un prototipo, ma esso è perfettamente funzionante. Durante la dimostrazione i tecnici Philips hanno addirittura fatto leggere un file MP3, contenuto sul supporto ottico, al piccolo lettore. Innegabilmente ancora l’alimentazione è esterna, ma si tratta solo del primo passo verso la creazione di dispositivi di questo genere. Ci vorranno, infatti, ancora alcuni anni affinchè i mini lettori CD possano giungere sul mercato, probabilmente con dimensioni ancora minori rispetto al prototipo messo a punto dalla società olandese.