Bruciato per sbaglio il più grande albero australiano

Il più grande albero australiano è stato accidentalmente distrutto da un incendio. l’albero, un eucalipto alto 79 metri e di un'età stimata di 350 anni conosciuto con il nome di El Grande, è stato distrutto dalle fiamme di un incendio che era stato appiccato da alcuni operatori forestali nella zona su cui cresceva, la Valle dei Giganti nel Sud-Ovest della Tasmania.

l’incendio era stato appicato per le normali operazioni di ringiovanimento della foresta, ma è sfuggito al controllo degli operatori forestali. Vibranti le proteste delle associazioni degli ambientalisti locali che da tempo chiedevano di inserire la Valle dei Giganti all’interno di un parco nazionale. La dichiarazione di morte dell’albero è arrivata solo a distanza di mesi dall’incidente. l’incendio era infatti stato appiccato ad aprile e già allora gli ambientalisti avevavo dichiarato la morte di El Grande. Meno drastiche le autorità forestali che prima di dare una diagnosi definitiva avevano voluto aspettare l’arrivo della primavera (l’autunno nell’emisfero Boreale) per verificare se il tronco sarebbe stato capace di germogliare di nuovo.

"La primavera è terminata e degli scienziati hanno valutato lo stato di salute di El Grande. Sfortunatamente l’albero è morto" ha detto il direttore generale delle foreste della Tasmania Kim Creak.

AFP